Gragnano. Piazza San Leone ostaggio di un parcheggiatore abusivo
Tra richieste di denaro e auto danneggiate, commercianti e cittadini protestano per avere interventi immediati
27-09-2025 | di Marco De Rosa
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Piazza San Leone ostaggio del parcheggiatore abusivo. Da mesi ormai a Gragnano è emerso questo problema che sta esasperando residenti e imprenditori della zona.
Quasi ogni sera, soprattutto nei weekend, l’uomo si aggira tra le strade attigue alla piazza “gestendo” l’arrivo e la sosta delle auto. Non si limita a chiedere qualche euro per il parcheggio: in più di un’occasione ha avanzato richieste di cibo ai clienti dei locali, mentre agli automobilisti che rifiutano di pagare capita di ritrovarsi con l’auto danneggiata. Un episodio denunciato anche sui social da un cittadino, che ha mostrato la foto della sua vettura vandalizzata.
Gragnano. Il consiglio comunale approva la cittadinanza onoraria a Massimo Menna,
Il presidente del Consorzio della tutela della Pasta sarà insignito dell'onoreficenza
“Siamo stanchi di questa situazione. Da mesi segnaliamo la presenza del parcheggiatore abusivo che, oltre a infastidire i clienti con richieste insistenti, crea un clima di paura e disordine”, hanno commentato alcuni imprenditori commerciali della zona. “Una volta lo abbiamo richiamato perché millantava la chiusura del parcheggio interrato per convincere gli automobilisti a sostare negli stalli a pagamento di superficie, con la promessa di ‘aiutarli’ a trovare posto. Una situazione che scoraggia chi frequenta la zona e danneggia l’immagine della città”.
In altri casi si sono avuti episodi di danneggiamento alle auto dei proprietari che hanno rinunciato a fermarsi in piazza per non avere problemi. “Così si mette a rischio non solo la sicurezza, ma anche il lavoro delle attività commerciali che vivono di sera e di weekend – continuano gli imprenditori -. Chiediamo un intervento immediato e costante delle forze dell’ordine, perché non è possibile che il cuore della movida diventi terreno di sopruso”.
Sondaggio
Risultati





