Promozione e identità europea. Sono gli obiettivi raggiungi dal Secondo Circolo Oreste Lizzadri di Gragnano che ha ripreso la formazione in presenza e, con essa, la gioia del confronto e della costruzione di uno spazio europeo sempre più ampio e propositivo.

Con tre progetti Erasmus plus alle spalle altri progetti eTwinning, la scuola presieduta da Angela Renis è impegnata a lavorare sul miglioramento della sua offerta formativa attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso.

Recentemente l’Istituto Scolastico ha visto premiato il proprio lavoro in chiave europea dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire con il riconoscimento dell’Accreditamento per gli anni 2022-2027 e la validazione del Piano Erasmus+ presentato, con cui il collegio dei docenti ha definito una strategia a lungo termine e ha sottoscritto gli Standard di qualità europei per la realizzazione di attività di mobilità degli alunni e del personale della scuola.

Va in questa direzione la scelta della dirigenza scolastica di ideare un corso di formazione in tre giornate dal titolo “Progettare in Erasmus +/eTwinning” con il quale consentire a tutte le docenti di conoscere il portale italiano e il nuovo portale europeo ESEP, padroneggiare la piattaforma eTwinning quale community delle scuole europee attraverso cui incontrare colleghi, scambiarsi idee e realizzare progetti collaborativi in tutta sicurezza.

Il corso, tenuto dalla docente di lingua letteratura inglese in quiescenza e Ambasciatrice Erasmus + Scuola in Campania Antonietta Calò, ha preso avvio il 29 marzo scorso e continuerà nei mesi di aprile e maggio con due ulteriori incontri durante i quali le docenti progetteranno secondo i criteri di Qualità eTwinning e impareranno a cooperare in eTwinning/Erasmus.

La prima giornata del percorso formativo  è stato impreziosito dalla presenza e dal contributo della dottoressa Gabriella Zoschg, Referente istituzionale USR per la Campania, che ha delineato lo Spazio Europeo dell’Istruzione quale obiettivo fondamentale da raggiungere entro il 2025 da tutte le istituzioni scolastiche, con un’istruzione di qualità, caratterizzata da inclusione e parità di genere, da transizione verde e digitale, da insegnanti formati ed aggiornati, da cooperazione nel mondo delle Università e da un’Europa più forte nel mondo.

“Obiettivi ambiziosi – ha spiegato la preside del “Secondo Circolo Lizzadri” Angela Renis - ma alla portata della scuola campana che da sempre si distingue per innovazione e spirito di cooperazione, per capacità progettuale e creativa, per le opportunità di crescita e di confronto europeo che vengono avviate fin dalle scuole primarie e che consentono agli studenti della nostra regione di affacciarsi sul grande scenario internazionale”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"