Una scuola fatta su misura, per creare il giusto ponte di collegamento tra il bambino di oggi e l’uomo di domani. È il progetto che ha in mente Nello D’Auria per rendere efficiente e accogliente, più di prima, gli istituti scolastici di Gragnano.

“La scuola – ha spiegato D’Auria, candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative – è quella al cui interno si costruiscono relazioni durature nel tempo, in luoghi ospitali, sicuri e moderni. Ecco perché investire nella formazione è un dovere”.

Questo punto del programma di Nello D’Auria parte dalla continuazione di quell’analisi concreta, già avviata negli ultimi anni, dei bisogni reali che riguardano le scuole di Gragnano. Obiettivi essenziali ma rigorosi per sostenere l’istruzione e favorire la cultura per i nostri figli. Impossibile non pensare ai lavori ordinari di messa in sicurezza e adeguamento sismico dei plessi scolastici, accompagnati da un ampliamento degli spazi dedicati all’offerta formativa, alle attività ludiche, ricreative, a quelle tecnologiche ed extra scolastiche. Con un riguardo particolare anche ai diversamente abili, che possono muoversi in sicurezza grazie all’eliminazione delle barriere architettoniche, così come previsto nel PEBA comunale.

“Una scuola al passo con i tempi – ha continuato Nello D’Auria – deve prevedere un potenziamento della rete internet cittadina proprio nei pressi degli edifici scolastici, e in continuità del lavoro svolto da assessore, bisognerà completare il piano di efficientamento energetico prediligendo l’utilizzo di fonti rinnovabili e di sistemi tecnologici di miglioramento della qualità della vita (la domotica). Un obiettivo raggiungibile ponendo tra le basi uno studio approfondito dei fabbisogni energetici e termoigrometrici di tutti i singoli plessi di Gragnano”.

Non solo tecnologia ma anche accoglienza e familiarità, “attraverso il completamento del piano colore dei plessi scolastici, così come già avvenuto in altre scuole”.

Fondamentale sarà anche il piano di potenziamento degli asili nido, non solo sul piano delle strutture ma anche per i servizi mensa, esteso anche alle scuole primarie. Prevista in questo caso una convenzione con l’Ordine dei tecnologi alimentari per la definizione di menù specifici per l’età degli alunni e nel rispetto della stagionalità e delle materie prime.

La scuola dovrà infine contribuire allo sviluppo del senso civico: “In questa direzione abbiamo immaginato, in collaborazione con il comando di Polizia Municipale, la locale Stazione dei Carabinieri, la formazione degli adulti del futuro attraverso l’educazione alla sicurezza stradale e la divulgazione di un piano di Protezione Civile Comunale, da approfondire tra i banchi di scuola. Come diceva Maria Montessori, “se vi è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"