Successo per il valzer dei maturandi del “Don Milani” di Gragnano. Ai Giardini dei Cesari una grande serata di gala organizzata dalla prof.ssa Ketty Spera, un momento simbolico per salutare i ragazzi pronti a spiccare il volo ma è anche festa, condivisione e gioia in cui gli alunni si sono messi in gioco e hanno mostrato i loro talenti.

Molte sono state le coreografie ricche di messaggi significativi sulla discriminazione e l’inclusione: brividi e occhi lucidi sono stati manifestazione costante delle forti emozioni suscitate. L’evento ha fornito anche l’occasione per celebrare le nostre numerose eccellenze con alunni che hanno raggiunto ottimi risultati in varie competizioni, come “I giochi della chimica” e la “Hippo Competition”. La referente alla Multiculturalità Angela Di Ruocco ha colto l’occasione per fare il punto sulle numerose attività svolte nell’ambito del processo di internazionalizzazione della scuola con le progettazioni etwinning e le mobilità Erasmus+.

L’istituto, riconosciuto come “scuola etwinning” anche per il biennio 2023-24, porta avanti tali progettualità dove insegnanti di culture diverse lavorano fianco a fianco - anche se a distanza - realizzando tantissime attività collaborative e permettendo, così, agli studenti di cogliere l’importanza della comunicazione in lingua straniera. Diversi sono i progetti che stanno per concludersi, come ad esempio “Heritage in Literature and Art”, “Street, art, culture”, “Stop bullying, start connecting”, “Let’s dive into art”, “Savourer mon assiette sans détranquer ma planète”. Tante le nazioni coinvolte come Grecia, Croazia, Francia, Armenia, Romania, Germania, Cipro, Turchia e tanti altri.

Grazie a relazioni create a distanza nascono poi le mobilità Erasmus+ che l’Istituto diretto dal Dirigente Scolastico Francesco Fuschillo sta conducendo grazie al Programma di Accreditamento Erasmus+ 2021-27. Da precedenti progetti etwinning, quest’anno scolastico ha visto uno scambio tra gli alunni di una scuola di Bydgoszcz (Polonia) con gli alunni del “Don Milani”.

Questo stesso anno si è anche concluso nel migliore dei modi il Progetto Erasmus+ KA229 “Art and Literature in Education’s Nature. Is it an A.Li.E.N.?” con l’ospitalità dei partner a Gragnano e con un’ultima mobilità condotta a Vilnius (Lituania). Menzione speciale è stata riconosciuta a due alunni, Denise Sannia (5A SA) e Gerardo Russo (5B SA) che, a seguito di selezione d’Istituto, hanno potuto vivere un’esperienza Erasmus+ con una mobilità di breve termine in un liceo internazionale di Lubiana (Slovenia) per circa 20 giorni, in modalità homestaying.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"