Gragnano, tragedia dopo la processione: portatore della Madonna muore a 44 anni
Paolo stroncato da un malore, domani i funerali
22-07-2024 | di Marco De Rosa
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
“Ragazzi portatemi all’ospedale, non mi sento bene”. In un attimo la festa si è tramutata in tragedia a Gragnano. E’ morto in ospedale Paolo De Angelis, 44 anni, colpito da un malora improvviso che non gli ha lasciato scampo.
Era uno dei portatori della statua della Madonna del Carmine. E così come da tradizione, l’aveva portata in spalla insieme agli altri, ieri sera, per la seconda processione della patrona dei pastai. Tutto normale perfino al rientro in chiesa, tra applausi e fuochi d’artificio.
Dopo la tragedia che ha colpito la comunità di Gragnano il sindaco Nello D'Auria ha deciso di interrompere tutti i festeggiamenti in programma. "Un dolore straziante ci coglie increduli. Ieri sera, come da anni, Paolo ha portato la Madonna del Carmine sulle spalle, fedele ad una devozione e ad una tradizione. Ma quando tutto era finito ha avvertito un malore. Poi i soccorsi, l’ospedale ed infine la tragica notizia - dichiara il primo cittadino - Il suo volto per i cittadini è, e resterà, quello di un uomo buono, dell’instancabile e sorridente portatore della Beata Vergine alla quale affidiamo il dolore della sua famiglia e di tutti noi. In segno di cordoglio per la sua perdita, tutti i festeggiamenti in programma saranno interrotti. Questo momento di lutto ci unisce nella preghiera e nel ricordo di un uomo che ha dedicato tanto alla nostra comunità e alla nostra amata Madonna del Carmine".
Gragnano. Un sogno spezzato, ma un amore eterno: la laurea alla memoria di Vincenzo Pio
Una leucemia fulminante l’ha strappato alla vita a soli 25 anni. Il coraggio della famiglia che ha onorato il suo ricordo
(foto: Gianni Cesariello)
Durante il brindisi di fine serata nel bar della piazza, Paolo ha accusato dei dolori strani e ha chiesto ai suoi amici di portarlo all’ospedale di Castellammare. Ma lui non ce l’ha fatta. Distrutti amici, parenti e conoscenti. Paolo era devotissimo alla Madonna del Carmine e vice presidente dell’Associazione dei Portatori. Sui social sono decine i messaggi di cordoglio che lo ricordano come un uomo ben voluto da tutti. Anche il parroco della chiesa don Gerardo Cesarano ha voluto ricordarlo: “Custodiamo nel cuore sua giovialità, il suo entusiasmo, la sua capacità di mettersi al servizio della comunità e soprattutto il suo amore per la Vergine che amava e serviva con filiale e autentica devozione. Gli angeli ti conducano a ricevere il premio promesso ai servi fedeli”.
Domattina alle 9 sono in programma i funerali, “a casa sua”, come dicono i suoi amici, presso la chiesa della Madonna del Carmine.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"