Gragnano trionfa con la pizza a Km zero di Gaetano Vicedomini
Il mastro pizzaiolo vince alla terza edizione del Trofeo Internazionale “Colline del Fortore”
06-09-2023 | di Marco De Rosa

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Con due pizze a Km zero Gaetano Vicedomini si conferma nell’Olimpo dei maestri pizzaioli. Il talento di Gragnano ha trionfato alla terza edizione del trofeo Internazionale di Pizza “Colline del Fortore”, tenutosi a San Giorgio la Molara, in provincia di Benevento.
Due le pizze presentate al contest, che hanno sbalordito i giudici presenti alla manifestazione. La prima pizza ha richiamato fortemente le radici gragnanesi e le mani sapienti di Gaetano Vicedomini, con un impasto di farina tipo “2” macinata a pietra, farcita con crema di fagioli cannellini, cozze, fiordilatte dei Monti Lattari, crema di pecorino e per concludere pop corn di pasta Igp di Gragnano.
Gragnano ha la sua prima scuola per pizzaioli
Dopo due anni di pandemia, il primo corso professionale gestito da Gaetano Vicedomini alla pizzeria di Fiorenzo Mascolo
La seconda pizza presentata ha presentato la varietà di ingredienti, sempre rigorosamente a km zero, scelti dalla Tenuta Caretti, luogo della manifestazione. L’impasto è stato farcito con straccetti di marchigiana, mozzarella, rucola fresca, pomodorino del Vernetico e scaglie di caciocavallo di Castelfranco in Miscano.
Un mix di sapori che è valso a Vicedomini il primo posto della categoria e un ulteriore riconoscimento per uno dei pizzaioli più preparati del panorama gastronomico di Gragnano.
