Sorpreso mentre tentava di truffare un anziano in centro a Gragnano. Sono scattate così le manette per Francesco Esposito, giovane 21enne napoletano già noto alle Forze dell’Ordine. Il giovane si è reso responsabile di truffa aggravata ai danni di una pensionata 73enne del luogo.

Alla signora era arrivata la telefonata di un complice di Esposito che, fingendo di essere il nipote e di essere impossibilitato a raggiungerla, le aveva chiesto di anticipare il pagamento per un computer che le sarebbe stato recapitato di lì a poco da un corriere. Un cittadino aveva però visto Esposito ed il complice aggirarsi per strada con un pacco in mano e, avendone intuito le intenzioni, aveva chiamato il 112, avvisando i Carabinieri. Il giovane è stato così bloccato subito dopo aver consegnato il “pacco” alla vittima e ricevuto 400 euro, rilasciando perfino una ricevuta.

Nel corso delle conseguenti attività sono stati sequestrati altri 2 pacchi confezionati allo stesso modo, assieme ad un blocco per le ricevute. La stessa truffa era stata tentata anche poco prima di essere colto in flagrante, ai danni di una 64enne. Per Francesco Esposito sono immediatamente scattate le manette ai polsi, il suo arresto è stato convalidato ed è ora in attesa del processo.

Sul fenomeno truffe agli anziani è fortissima l’attenzione dei Carabinieri in tutta la provincia di Napoli. Sono stati organizzati incontri con l’aiuto di parroci durante i quali i militari hanno riunito centinaia di anziani illustrando le cautele da adottare per evitare di essere truffati, dando indicazioni sul comportamento da tenere e fornendo riferimenti e contatti a cui rivolgersi in caso di necessità.

In particolare i militari hanno intrattenuto gli anziani descrivendo i tipi di truffa più disparati: chi si finge telefonicamente parente e manda il corriere, chi si finge avvocato o medico e propone prestazioni professionali, finti operatori di società che forniscono servizi, finti operatori delle Forze Pubbliche. E’ stato spiegato che, spesso, i truffatori trovano il modo di avere notizie per fare un vero e proprio studio di ogni singola situazione allo scopo di ottenere il massimo della credibilità. In questi casi, hanno sottolineato i militari, è importante chiedere subito aiuto a vicini o parenti, oppure rivolgersi al centralino delle Forze dell’Ordine per avere riscontri in caso di situazioni che appaiano anomale.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"