"In ricordo di Alessandro" e 555 likes. Inaugurato, questa mattina, il murale contro il bullismo realizzato sull'edificio di una scuola a Gragnano. Con il sindaco Nello D'Auria i genitori del tredicenne vittima di un gruppo di sei giovanissimi che gli hanno reso la vita un inferno fino a quando il primo settembre scorso Ale non è precipitato dalla finestra della sua cameretta al quarto piano di via Lamma.

La mamma e il papà hanno assistito commossi alla cerminonia cominciata alle undici di questa mattina dinanzi alla scuola Ungaretti. Il murale è stato realizzato dall'artista di Jay Kaes in memoria di Alessandro Cascone.

Scrive il sindaco D'Auria: "Un concept semplice, quello di utilizzare l’arte come strumento di cambiamento, al fine di sensibilizzare e rendere consapevoli tutti del fatto che ogni movimento artistico dal basso, e in particolare la “street art”, stimola riflessioni e mette in moto un sistema virtuoso per la comunità che vive la città.

L’obiettivo è delineare un nuovo modo di vedere il mondo e di viverne la bellezza, sensibilizzando la società e avviando un processo di cambiamento di coscienza civica. In quest’ottica abbiamo immaginato di far uscire l’arte dai luoghi consueti, come musei e gallerie, e portarli in strada al servizio della comunità. Attraverso l’arte saranno sviluppate nuove tematiche ambientali, per spronare i cittadini verso un futuro ecologico ed un cambiamento etico volto al miglioramento dei comportamenti.

Sotto la direzione artistica di Nello Petrucci, con il supporto professionale dell’architetto Noemi Verdoliva e il sostegno della Città Metropolitana di Napoli, abbiamo puntato ad attivare un processo di rigenerazione del tessuto urbano attraverso la realizzazione di interventi in ambito culturale e creativo. Opere orientate alla trasformazione e al riutilizzo di spazi o pareti di edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curate, innescando processi di rilancio del territorio che contribuiscano al miglioramento della qualità della vita sociale e delle economie locali, ma anche sviluppando senso di identità e appartenenza al luogo".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"