Cinquecento dosi al giorno al centro vaccinale. Cento per cento di adesioni per i pazienti fragili affetti da cirrosi e altre malattie epatiche. Sono i numeri incoraggianti dell’ospedale di Gragnano che oggi ha terminato la somministrazione della prima dose ai pazienti fragili di questa particolare categoria.

“Siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato perché è stato un lavoro partito da lontano e curato nei dettagli – ha spiegato il responsabile del reparto di epatologia dell’ospedale di Gragnano e referente dell’area vaccini Carmine Coppola -. Ogni ora che passava aumentava il rischio di morte per queste persone particolarmente vessate dal loro stato di salute”.

Un modo diverso di seguire il paziente: “Abbiamo curato tutto noi. Anziché aspettare che la persona effettuasse la prenotazione sulla piattaforma e ricevesse la convocazione, abbiamo fatto tutto noi. Del resto, i pazienti che abbiamo in cura ci conoscono bene e si fidano di noi. Ci è sembrato giusto vaccinarli noi direttamente”.

Tutto questo è partito però in un clima di grande confusione: “C’era una fretta terribile per vaccinarli senza fargli correre pericoli, ma non si capiva chi doveva inserire i dati in piattaforma, se il medico di base, se le associazioni o altro. In quel contesto abbiamo deciso di prendere le redini in mano. Rimboccandoci le maniche ma approfittando dell’aiuto del centro vaccinale distrettuale, collocato proprio in questo ospedale”.

E i numeri danno ragione: tra dosi somministrate e pieno di adesioni dei pazienti fragili in cura al distretto: “Tra i morti covid una buona percentuale è rappresentata proprio dai malati cronici, che senza il vaccino corrono pericoli molto seri”.

A partire dal prossimo sabato, l’inizio della somministrazione della seconda dose, un altro passo verso l’immunità dal virus che toglie il respiro.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video