Valle dei Mulini a Gragnano, partiti questa mattina i lavori di riqualificazione del sito, dallo straordinario valore storico, naturalistico e paesaggistico.

Lo aveva annunciato nei giorni scorsi il consigliere regionale Alfonso Longobardi, il quale si era recato in visita alla valle assieme al commissario prefettizio Donato Cafagna ed all’amministratore unico di Sma Campania Raffaele Scognamiglio, accompagnato da alcuni tecnici.

“Grazie a questo intervento – ha dichiarato Alfonso Longobardi - avviamo una prima tutela della Valle dei Mulini, uno dei fiori all'occhiello di Gragnano e dell'intero comprensorio, sito di straordinario valore storico, naturalistico e paesaggistico. Con questa azione di Sma Campania riemergeranno alla luce gli antichi Mulini: ringrazio per la tempestività di intervento, la sinergia e la collaborazione istituzionale, sia il Commissario straordinario del Comune di Gragnano, dottor Donato Cafagna, sia l'amministratore unico di Sma Campania, dottor Raffaele Scognamiglio. L'avvio dell'opera di riqualificazione ambientale e la pulizia – ha continuato il consigliere - sono il primo passo di un ampio percorso. Seguiranno ovviamente interventi radicali volti a risolvere l'annoso problema degli scarichi fognari e delle acque reflue. È inoltre allo studio il programma di intervento per il restauro conservativo dei Mulini. La pasta, l'arte legata alla sua lavorazione, l'identità storica e la tradizione di Gragnano e dei Monti Lattari, con questa prima opera di riqualificazione ambientale, inizieranno a ritrovare l'antico splendore. Stiamo per questo lavorando ogni giorno, senza sosta, per il riscatto del nostro territorio: avanti, al fianco dei cittadini e della nostra Comunità”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video