“Dopo 3 anni, il bilancio sull’operatività del Grande Progetto Pompei è al limite della delusione”. È quanto si legge in una leggera delle categorie sindacali della Cgil, dei lavoratori del turismo Filcams, dei lavoratori edili Fillea e dei lavoratori del pubblico impiego Fp, indirizzata al Presidente del Consiglio Matteo Renzi che sabato sarà in visita al parco archeologico di Pompei.

“Nell'aprile del 2012 - scrivono i sindacati - salutammo con spirito positivo e ben augurante l'avvio del Grande Progetto Pompei, con la sottoscrizione del Protocollo di Legalità presso la Prefettura di Napoli alla presenza dell'allora presidente del Consiglio Monti e di quattro ministri coinvolti nel Progetto”. In questi anni, al contrario, “abbiamo assistito ad una progressiva mortificazione del lavoro e delle professionalità. I ritardi sui tempi di esecuzione delle opere sono davanti agli occhi di tutti, il rischio di non farcela entro il prossimo 31 dicembre è nelle cose e le aspettative occupazionali di tanti giovani restauratori sono state, al momento, disattese”.

Inoltre, “apprendiamo dal sito ufficiale, considerata l'assenza di sedi informative che sulla complessità dei progetti (39 all'origine) solo 9 sono i cantieri transennati, 3 conclusi (Criptoportico, Pareti Rosse, Casa D.Octavius Quartio), 18 gare in corso di aggiudicazioni e solo sette definitive. È evidente - sostengono - che c'è uno scarto tra le cose che si dicono in giro nelle varie audizioni e occasioni mondane e la realtà dei fatti”.

La Direzione generale di progetto, si legge nella lettera, “ha ancora una volta evidenziato il ricorso a strumenti di commissariamento che derogano dalla gestione ordinaria. Il ritorno alla normalità nella gestione del sito è l'unica condizione che può garantire un futuro a Pompei. Questo significa ripristino di una gestione pubblica non emergenziale, investimenti occupazionali per ripristinare l'organico necessario, reinternalizzazione delle attività tecnico-scientifiche, di manutenzione e vigilanza. Solo facendo questo il Ministero potrà dire di aver salvato Pompei”.

Per queste e per altre ragioni, concludono i sindacati della Cgil, “ci si aspetta ben altro dal capo del Governo che non una fugace apparizione mediatica”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"