Nel Grande Progetto Pompei, confermato il restyling della Darsena di Torre Annunziata.

Si è tenuta questa mattina, presso la Casina Pacifico, la conferenza stampa che ha siglato un cambio al vertice nella direzione. Il generale Mauro Cipolletta ha illustrato agli organi di stampa, le novita’ relative allo sviluppo del piano strategico, con particolare riguardo al programma di spesa recentemente autorizzato dal ministero della cultura.

Il Grande Progetto Pompei ha inciso molto sulla qualità della sicurezza e della conoscenza del Parco Archeologico, fornendo un contributo non solo per il presente ma anche per il futuro. Si è trattato di un intervento complesso, sono state create strutture apposite per supportare le attività messe in campo, ma credo siano stati tre i fattori premiati del sistema: la disponibilità di risorse, quella che viene definita "Generazione Pompei" ed infine la direzione, operativa da un alto e strategica dall’altro, grazie al comitato di pilotaggio a Roma che ha seguito le vicissitudine pompeiane, rapportando tutto al comparto di Bruxelles – le parole del generale alla vigilia della fine del mandato. 

“I cantieri sono stati tutti consegnati e collaudati, partiremo con un investimento di dieci milioni che saranno utilizzati per alcuni interventi a favore dei vicini comuni: messa in sicurezza di Palazzo Farnese a Castellammare di Stabia, il restauro della colombaia presso la Reggia di Quisisana, la riqualificazione di Casa Casella per la realizzazione del Museo del Vino a Trecase, l’intervento al Parco Ercolano per la riqualificazione dell’antica spiaggia, la riorganizzazione della Darsena di Torre Annunziata, completamento della passeggiata archeologica a Boscoreale. Con le risorse che otterremo da questi interventi, sicuramente figurerà la possibilità di creare un percorso per raggiungere il sito archeologico di Villa Sora a Torre del Greco e realizzare l’accessibilità e le coperture per l’area archeologica di Terzigno. È prevista inoltre la realizzazione di una Piattaforma digitale (SmartLand@Pompei) finalizzato a qualificare l’offerta turistica e a migliorarne la fruibilità – conclude.

All’incontro, oltre al direttore dei Musei, Massimo Osanna, al direttore del Parco Archeologico di Pompei dott. Gabriel Zuchtriegel, e al direttore del Parco Archeologico di Ercolano Francesco Sirano, era presente, per l’autorità di gestione, anche l’ing. Angelantonio Orlando.

La conferenza stampa, si è conclusa con le parole di ringraziamento del neo direttore del Grande Progetto Pompei, il generale Giovanni Di Blasio: “Nostra professione, il protagonista è sempre chi lascia un incarico e non colui che arriva, anche in questo caso è così. L’attuazione del piano strategico è un qualcosa di complesso, quello che occorre portarsi dietro dal Grande Progetto Pompei, è la collaborazione e lo spirito inter istituzionale, con cui è stato portato avanti – continua – Tutto ciò che si fa, anche in termini di un singolo intervento, lo si fa per l’intero territorio e ci viene dimostrato dai qui presenti direttori dei parchi. Infine, spendo una parola per il generale Mauro Cipolletta, nell’arma le esperienze di affiancamento non sono una tradizione, lui in questo caso ha dovuto sopportare me ed io vorrei lo ringraziarlo per la pazienza”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"