Maxi sequestro di oltre 60mila gratta e vinci falsi provenienti dalla Turchia: due denunce a carica di un napoletano e di una donna di origini rumene.

Le indagini della Guardia di Finanza hanno permesso di individuare una spedizione proveniente dal Medio Oriente, contenente oltre 62 mila prodotti falsi.

I tagliandi, suddivisi in 12 colli, viaggiavano sotto le mentite spoglie di “depliant e brochure” e riproducevano - per colore, grafica e dimensioni - i biglietti autentici delle lotterie istantanee: “Il Miliardario”, “Il Miliardario Mega”, “Doppia Sfida”, “Numeri Fortunati”, “100x”, “50x”, “Super 7 ½”, “Super Portafortuna”, “Multibonus”, “Un Turista Per Sempre”, “Battaglia Navale”, “Tris Vincente”, “Uno tira l’altro” e “Buon Viaggio”.

Nonostante le spedizioni fossero indirizzate a soggetti indicati con false generalità, l’attività investigativa e informativa tempestivamente condotta sul momento ha consentito di individuare non solo i reali destinatari dei biglietti contraffatti – identificati in un napoletano e una donna di origine rumena – ma anche le rispettive abitazioni, presso le quali sono state immediatamente eseguite le necessarie operazioni di perquisizione.

Le ulteriori ricerche effettuate hanno svelato, tra l’altro, la presenza di documenti falsi atti a certificare i “gratta e vinci”, attraverso una fittizia attestazione della società “Lottomatica S.p.A.”, concessionaria ministeriale delle iniziative di gioco della specie.

Disponibili in tagli da 2 a 20 euro, i “gratta e vinci” falsi erano pronti per essere proposti al pubblico – attraverso il ricorso a canali tuttora in fase di identificazione – causando una distorsione del sistema del gioco e gravi mancati introiti per le casse dello Stato, per un ammontare complessivo di oltre 550mila euro, che – senza il fruttuoso intervento del Corpo – oltre a non consentire alcuna possibilità di vincita agli acquirenti, avrebbero avuto il mero effetto di irrobustire le tasche degli ideatori della frode.

I tagliandi contraffatti sono stati posti sotto sequestro dall’autorità giudiziaria, mentre i responsabili sono stati deferiti.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"