“Oggi la sede della Camera del Lavoro di Napoli resterà aperta in concomitanza con l'assemblea generale della Cgil nazionale, convocata d'urgenza a Roma, dopo l'atto squadrista di matrice fascista che ha colpito ieri la sede nazionale, devastata da quattro criminali. Si è trattato di un attacco al mondo del lavoro e alla democrazia del Paese, che evidentemente non ha fatto ancora i conti del passato. Chiediamo che venga applicata la legge Scelba e che queste organizzazioni vengano dichiarate illegali e sciolte". Così il segretario organizzativo Cgil Napoli e Campania, Giuseppe Metitiero, dal presidio in corso a Napoli sotto la sede della Camera del Lavoro.

Vicinanza Cna Campania Nord alla Cgil
La Cna Campania Nord "è vicina alla Cgil di Napoli e a tutte le sedi regionali del sindacato dopo l'assurdo attacco subito dalla sede di Roma. Come espresso dalla Cna nazionale, ci schieriamo dalla parte del dialogo e contro le violenze. Il sindacato - spiega Giuseppe Oliviero, presidente di Cna Campania Nord - è uno dei fondamenti della democrazia e un attacco come quello di ieri è quindi un attacco alle basi della nostra società. Le imprese dialogano sempre con Cgil cercando gli equilibri e questa è la strada della democrazia. Siamo quindi vicini al sindacato e condanniamo anche da Napoli l'attacco di ieri a Roma".

Mortaruolo (Pd): “Occorre reazione opinione pubblica”
"Gli attacchi alla sede della CGIL nella giornata di ieri a Roma sono gravissimi e vanno colpiti con tutti i mezzi a disposizione in uno stato di diritto. Ma occorre anche la forza della reazione dell'opinione pubblica. Per questo stamattina non potevo che essere qui, accanto ai compagni e le compagne della Cgil di Benevento per portare la mia solidarietà". Lo dice Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale della Campania.

Amato (Pd): “Difendere democrazia da squadrismo fascista”
“Sarò sempre per la difesa della democrazia e contro lo squadrismo e la violenza reazionaria. Al sindacato e ai poliziotti feriti la mia solidarietà politica e umana". Cosi Enza Amato, consigliere comunale, la più votata tra le donne candidate alle elezioni amministrative di Napoli. "Sono vaccinata e convinta che sia questa la strada giusta per uscire dalla pandemia. La tutela dal virus nei luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori sono un dovere dello Stato, del Sindacato e delle Imprese. Pur ritenendo sempre legittimo manifestare le proprie idee - ha aggiunto l'ex consigliere regionale - non ritengo tollerabile nessun tipo di sopraffazione fisica, la dittatura delle idee e la violenza fascista che si è consumata ieri a Roma e Milano".

Clemente, attacco alla Cgil è gravissimo
"Piena solidarietà alla Cgil e al Segretario Landini per l'attacco subito presso la sede del sindacato a Roma, è un atto gravissimo. Condanno senza se e senza ma qualsiasi gesto di violenza ed esprimo vicinanza al lavoro delle Forze dell'Ordine e ai cittadini romani che hanno visto la propria città diventare palcoscenico di violenza inaccettabile". Lo ha detto Alessandra Clemente, consigliera del Comune di Napoli.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"