Herculaneum, buona la prima! I granata, pur soffrendo, battono il Real Poggiomarino nella prima giornata del Girone 6 di Coppa Italia, alle ore 16 al "Giraud" di Torre Annunziata. La squadra di Vitter, dopo un primo tempo non all'altezza delle aspettative, si è ricompattata negli spogliatoi ed è rientrata in campo con la giusta mentalità e, trascinata da uno strepitoso capitan Salvati, autore di due gol formidabili, ha ribaltato il risultato per l'1-2 finale.

GLI SCHIERAMENTI - 4-3-3 per entrambe le squadre, il Poggiomarino in avanti ha schierato bomber Adiletta con Longobardi e Servillo ai lati, a centrocampo il trio composto da Infante, D'Avino e Schettino e a difendere la porta di D'Antuono il quartetto Nasti, Arnese, Cangianiello e Mastellone. Stesso modulo per Vitter, che lascia da parte il consueto 4-2-3-1 per le assenze degli squalificati El Ouazni e Caso Naturale. Questo lo schieramento: Ferrieri; Bifaro, Salvati, Di Franco, Vastarello; Falanga, Gatta, Costantino; Pianese, Carnicelli, Tufano. Inizialmente in panchina l'ultimo arrivato Polverino.

PRIMO TEMPO, ADILETTA GOL - Nei primi quindici minuti l'Herculaneum non mostra la solita verve, che nelle amichevoli aveva contraddistinto la squadra di Vitter. Dopo un quarto d'ora di equilibrio passa clamorosamente in vantaggio un ottimo Poggiomarino grazie a un colpo di testa dell'eterno Adiletta su cross di Longobardi: da rivedere Vastarello, troppo leggero sull'esterno del Real. Lo squillo di Adiletta sveglia i granata, ma il gioco è ancora troppo macchinoso; Salvati e Pianese, gli uomini con più qualità in campo provano a risollevare la squadra, rendendosi pericolosi su calcio piazzato. Al minuto 29 l'arbitro Nunziata annulla un gol a Pianese, in posizione di fuorigioco, nei minuti finali è ancora Salvati a rendersi pericoloso. Il primo tempo termina sull'1-0.

RIPRESA, SALVATI MONUMENTALE - Nella ripresa l'Herculaneum entra in campo con un'altra mentalità e si tuffa in attacco sin dai primi minuti. Al 48' Carnicelli non trova la porta sul cross del neoentrato Polverino, messo in campo da Vitter al posto di Falanga nella posizione di trequartista. Al 52' Salvati trova l'1-1 con un gesto tecnico strepitoso, una semirovesciata su calcio d'angolo di Pianese sulla quale D'Antuono non può niente e dieci minuti dopo, ancora Salvati trova il vantaggio con una punizione a giro. Al minuto 73 un miracoloso Ferrieri salva su Longobardi, all'82' Carnicelli si divora il terzo gol e il risultato finale premia gli ospiti, capaci di rimontare su un ottimo Real Poggiomarino.

LE INTERVISTE - Nella sala stampa del Giraud, nel post partita di Real Poggiomarino - A.V. Herculaneum 1924 hanno rilasciato dichiarazioni mister Vitter e il direttore sportivo Marco Mignano. Ecco le parole di Vitter"Primo tempo? Per me è stato negativo, nel primo quarto d'ora abbiamo fatto pochissimo, poi spostando Pianese più vicino a Carnicelli abbiamo trovato maggiore equilibrio. Nella ripresa ho inserito Polverino, unico calciatore in squadra oltre il metro e ottanta, cercando di dare più peso all'attacco. La partita è stata cambiata dalle due perle di Salvati e abbiamo ottenuto una vittoria importante per la classifica. E' sempre difficile giocare con queste squadre, prima della partita abbiamo perso anche Orefice, ma sono contento nel complesso per la rimonta. 4-2-3-1 o 4-3-3? Se oggi avessimo avuto Caso Naturale ed El Ouazni avremmo giocato con il 4-2-3-1".

Mignano"Penso che dobbiamo lavorare tanto, seguendo le direttive del mister e dobbiamo recuperare alcuni calciatori, Sapevo che ci sarebbero state difficoltà contro il Poggiomarino, ottima squadra e con tanta voglia di fare risultato, gli faccio i complimenti, ci hanno messo in difficoltà. Dobbiamo tenere sempre il morale e la concentrazione alte. Tifosi? Sono encomiabili, sono l'anima della squadra, cercheremo di vincere per loro e per i presidenti, vogliamo la vicinanza dei tifosi, abbiamo bisogno di loro".

IL TABELLINO:

REAL POGGIOMARINO: D'Antuono, Nasti (55 'Garofalo), Mastellone, D'Avino, Arnese (59' Magliulo), Cangianiello, Adiletta (71' Matrecano), Infante, Schettino, Servillo, Longobardi. All.: Francesco De Vivo. A disposizione: Marchesano, Rusiello, De Rosa, Balzano.

A.V. HERCULANEUM 1924 : Ferrieri, Bifaro, Vastarello, Costantino, Di Franco, Salvati, Falanga (46' Polverino), Gatta, Carnicelli, Pianese, Tufano. All.: Pasquale Vitter. A disposizione: Lavorante, Cefariello, Iacomino, Curcio, Caputo, Scognamiglio.

ARBITRO: Epifanio Nunziata (Torre Annunziata).

ASSISTENTI: Domenico Castaldo e Ferdinando Pizzoni (Frattamaggiore).

MARCATORI: 14' Adiletta (R.P.), 52' Salvati (H), 62' Salvati (H).

NOTE: Pomeriggio nuvoloso, campo in perfette condizioni. Ammoniti: Longobardi, Schettino, Balzano P. (dalla panchina), Adiletta, Garofalo, Cangianiello (R.P.), Costantino, Di Franco, Salvati, Carnicelli, Tufano (H). Recuperi: 0' pt, 4' st. Spettatori: circa 200 di cui 150 ospiti.

 

Foto Christian Calvelli

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"