La 3D dell'istituto Pascal di Pompei si è aggiudicata il primo posto sul podio della finalissima di High School Game,  il concorso didattico gratuito ideato da Planet Multimedia e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. "Siamo felici - dice la preside del Liceo Pascal, Filomena Zamboli - della vittoria dei nostri ragazzi. 'Mettersi in gioco', realmente e metaforicamente, rappresenta sempre una grande possibilità. Ma, soprattutto, fare scuola con metodologie innovative consente alla scuola di uscire dalla dimensione unidirezionale banco/libro per navigare il mare aperto della creatività".

L'evento, ospitato a bordo della nave Cruise Roma a Civitavecchia, ha visto protagonisti 400 studenti finalisti provenienti dagli Istituti scolastici di tutta Italia, che si sono qualificati tramite l'app gratuita Wicontest dopo settimane di sfide multimediali su argomenti di educazione civica, ambientale e sociale, grazie anche al supporto dei cortometraggi a tema messi a disposizione da Rai Cinema Channel, media partner del concorso insieme a Rai Pubblica Utilità.

Al secondo posto si è classificata la 4C dell'istituto Cassandro Fermi di Nervi (Barletta) mentre il terzo posto è stato conquistato dalla 3A dell'istituto Caravaggio San Gennaro Vesuviano di Napoli.

Durante la finale, condotta da Alessandro Greco e Federica Bertoni, gli studenti si sono sfidati in una competizione multimediale sui cinque pilastri del progetto: educazione ambientale, sicurezza stradale, bullismo e cyberbullismo, sport e sana alimentazione, violenza contro le donne. Ognuna di queste tematiche è stata introdotta da ospiti istituzionali, testimonial ed esperti del settore, con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni attraverso contenuti coinvolgenti e l'uso innovativo della gamification. Ospiti d'eccezione: Domenico Zampaglione e Valentina Pitzalis. L'evento è culminato con la proclamazione dei vincitori, che si sono aggiudicati il titolo e il primo premio in palio: un viaggio di 3 giorni a Barcellona per tutta la classe e un docente accompagnatore.

Al termine della competizione è stato consegnato anche l'High School Game Award, giunto alla 2° edizione, riconoscimento per l'azienda protagonista del progetto più votato da tutti gli studenti iscritti al concorso. Vincitrice di quest'anno è risultata la Allianz Direct.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"