I 5 interventi di riparazione più comuni sui notebook e portatili
Sostituzione schermo, scheda madre, pulizia, rumore e surriscaldamento
12-05-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Questi sono gli interventi di riparazione più comuni e frequenti che si eseguono sui computer portatili, laptop e notebook che, purtroppo, sono soggetti a maggiori problematiche perché spesso coinvolti in urti e cadute.
- Sostituzione schermo LCD del notebook
La sostituzione dello schermo riguarda uno degli interventi di assistenza e riparazione computer portatili Milano più comuni. Lo schermo LCD è da sostituire quando compaiono righe, sia verticali sia orizzontali, o sfarfalla. Di solito, è altamente sconsigliato ignorare segnali di usura come le righe e i flash perché se si aspetta, lo schermo diventa completamente nero, impedendo di operare. Per sostituirlo, lo schermo danneggiato va smontato e sostituito con uno nuovo. Invece, quando il display è scuro ma comunque si intravede l'immagine mettendo il notebook in controluce, è sufficiente intervenire sostituendo l’inverter.
- Riparazione scheda madre
Quando si parla di danni e guasti comuni al notebook, occorre spendere qualche parola in più sulla riparazione della scheda madre. Purtroppo, è uno dei componenti più delicati che si danneggia maggiormente. In genere, il problema è legato a elementi danneggiati a essa collegata. Significa che l'intervento di riparazione dipende dal tipo di componente danneggiato.
Ad esempio, quando la scheda madre è danneggiata per colpa delle porte USB, la si smonta e si procede a dissaldare gli ingressi USB fuori uso e rinsaldarne di nuovi. Un po' lo stesso succede quando è il jack di alimentazione a essere danneggiato oppure quello audio. In altre situazioni, può succedere che la scheda madre sia mal funzionante per colpa del jack ethernet da sostituire.
- Mancata pulizia e deposito di sporcizia
Tra i guasti principali dei laptop si conta anche un’inadeguata pulizia. In particolare nella zona della ventola del processore, della scheda grafica e dell’alimentatore, è facile che si crei un deposito di polvere e altra sporcizia. Proprio per come è fatto un portatile, è più facile che si sporchi e, a lungo andare, la sporcizia può provocare danni ai componenti interni e ai collegamenti elettrici. Di solito, la sporcizia non provoca danni ingenti ma smontare il case e rimuovere ogni traccia consente di raggiungere performance migliori.
- Riduzione del rumore
La mancata pulizia può provocare depositi e spessori, motivo di forti rumori fastidiosi ogni volta che il pc è in funzione. Inoltre, il rumore si fa particolarmente intenso quando lo sporco impedisce alla ventola di funzionare come dovrebbe durante l'esecuzione di programmi e software pesanti. Chi lamenta un forte rumore ogni volta che usa il portatile, dovrebbe richiedere una pulizia accurata, facendo anche attenzione a non utilizzare il computer a livello del pavimento dove è più facile che raccolga polvere e altra sporcizia.
- Danni provocati dal surriscaldamento
É abbastanza comune che i notebook soffrano di problemi di surriscaldamento che limitano non di poco la vita utile del dispositivo. Un portatile si surriscalda facilmente perché ha un ingresso ridotto per l'aria rispetto a un case fisso. Se, inoltre, la ventola si dovesse bloccare o funzionare male, i componenti interni del pc portatile si surriscaldano, si deformano e si danneggiano provocando danni più o meno gravi che richiedono specifici interventi.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"