Domenica 24 maggio è prevista la tappa più importante della seconda edizione del Maggio dei Monumenti boschese. L’evento, denominato “I colori del novus ager”, avrà come momento culminante l’apertura straordinaria dello scavo di Villa Pisanella. Tra le associazioni che stanno curando l’iniziativa e la sua direzione scientifica, sotto la supervisione della Soprintendenza ai beni archeologici di Pompei, si distinguono la Pro loco “La Ginestra” e il gruppo “Teatro della Scodella”. Operano sinergicamente nella stessa direzione anche “La Fenice Vulcanica”, “Stella Cometa”, “Il Melograno” e “Vesuviando”, alla continua ricerca e riscoperta delle origini e delle ricchezze della propria città.

Sono previsti per quel giorno tre ingressi per la visita dello scavo, rispettivamente alle ore 10, 11 e 12. La visita necessita di prenotazione obbligatoria al numero 3393849316, con il quale si contatterà la Pro Loco. La partenza è prevista da piazza Vargas, nella quale sarà allestito un gazebo di accoglienza.

“I colori del novus ager”, inoltre, si caratterizzerà per l’appassionante narrazione della storia dello scavo della Villa di Cecilio Giocondo, nonché per il racconto della destinazione agricola dell’area “fuori le mura” di Pompei. Centralità sarà attribuita alle fattorie agricole nel “Pagus augustus” che, così come evidenziato anche dalla pianta della villa, erano autosufficienti e articolate in una “pars urbana”, riservata al proprietario, e una “pars rustica”, destinata alla produzione. Sarà, poi, esposta, in conseguenza dell’opera dei volontari della Pro Loco e della Scodella, la riproduzione di un mosaico in tessere marmoree in scala reale (230 X 160 cm), individuato tra quelli posizionati nel quartiere termale della villa.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Visita alla Pisanella

Il cuore di Boscoreale

Maggio dei monumenti

L'iniziativa

Maggio dei monumenti a Boscoreale