I commercianti di Portici chiedono aiuto a Cuomo
Imprenditori del centro storico in crisi. Lippolis: “Ci aspettiamo che gli impegni vengano rispettati”
05-07-2018 | di Claudio Di Giorgio
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Un incontro tra amministrazione e commercianti per salvare il borgo antico di Portici e riscrivere le regole del commercio dopo 22 anni.
La richiesta è partita dall’Associazione Borgo Antico, presieduta da Antonio Lippolis e, dopo diversi dinieghi da parte dell’assessore al Commercio Fernando Farroni, il Sindaco Enzo Cuomo ha scavalcato il suo vicesindaco ed ha ricevuto la delegazione dei commercianti.
Diverse le criticità emerse per i titolari di piccole attività nel centro storico di Portici. A partire dall’apertura di un supermercato che sta – dal loro punto di vista– provocando una riduzione repentina della già limitata clientela e oltre il 50% dei loro già magri introiti. La rappresentanza dei commercianti intende conoscere con chiarezza se sono state rispettate tutte le regole nell’apertura della nuova struttura, a partire dalla metratura prescritta che non dovrebbe superare la superficie di 150 metri quadri utili, se la stessa abbia ottenuto l’autorizzazione a utilizzare quale accesso per il pubblico il vialetto di proprietà comunale, se abbia rispettato tutte le norme tecniche e di sicurezza ed edilizie.
Torre Annunziata, il mercato si sposta: ipotesi via Caracciolo
Progetto sul tavolo della Commissione Straordinaria: 'Nuova collocazione per un anno in via sperimentale'
La struttura, come precisato dai residenti della zona, era nata come un capannone industriale. Ora avrebbe cambiato la destinazione d’uso ai fini commerciali. “Cosa non da poco – spiega Lippolis -, e ci chiediamo pertanto se sono state rispettate tutte le regole anche in relazione alle parti comuni rispetto al condominio limitrofo”.
Dubbi che saranno fugati da Giovanni Iacone, incaricato dal primo cittadino di effettuare tutte le verifiche. Cuomo ha annunciato l’istituzione di riunioni trimestrali con i commercianti per realizzare il nuovo regolamento e comprendere esigenze e criticità della categoria.
“Ci aspettavamo da tempo un incontro con l’assessore al commercio Fernando Farroni - conclude Lippolis -. Il commercio, soprattutto nella zona del centro storico, soffre da tempo e non si riesce a riscrivere il nuovo regolamento commerciale, fermo ormai dal 1996. Ora ci aspettiamo che gli impegni presi vengano rispettati”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"