Con la primavera ci si prepara ai tantissimi eventi dedicati al mondo dei manga e del fumetto, eventi particolarmente apprezzati dai cosplayer che qui possono fare sfoggio dei loro costumi più belli.  

 

Il termine “cosplay” è un mix delle due parole inglesi “costume” e “play” e sta ad indicare proprio l’interpretazione di un personaggio.

Sono tantissimi i riferimenti alla cultura nipponica, come ad esempio i vocaloid cosplay ma, più in generale, i cosplay traggono ispirazione dal mondo dei fumetti, ma anche dai film, dai videogame e dalle serie TV.  

 

Un cosplay fatto a dovere non include solo un costume e, più in generale, un travestimento curato nei minimi particolari; si tratta di una vera e propria interpretazione, per cui un bravo cosplayer si cala nel personaggio imitandone anche gestualità, linguaggio ed espressioni. 

I cosplay più amati  dal mondo dei fumetti e dei videogame 

Ma quali sono i personaggi più amati e interpretati dai cosplayer? 

 

In realtà basta andare in uno di questi eventi per divertirsi ad individuare quale personaggio stia interpretando un cosplayer. Spesso, infatti, si tratta di personaggi di nicchia, magari protagonisti di un particolare manga, e riconoscibili solo dai fan. 

 

Non mancano ovviamente i cosplay più famosi e tra tutti vi sono i villains di Batman, forse i cattivi più amati di sempre. Inutile dire che il cattivo più interpretato è Joker e questo grazie anche alle svariate trasposizioni cinematografiche che hanno portato questo antagonista a diventare protagonista. Se poi parliamo di fumetti giapponesi, i personaggi sono davvero tantissimi: dai più conosciuti tratti dalle serie di Dragon Ball, One Piece e Naruto, a quelli meno conosciuti. 

 

Anche il mondo dei videogame ha ispirato moltissimi cosplay: tra i più divertenti figurano quelli ispirati al famoso videogame Minecraft, le cui uniche figure presenti sono dei blocchi quadrati, ma anche World of Warcraft. In quest’ultimo caso i costumi realizzati sono delle vere e proprie opere d'arte molto elaborate e ricche di dettagli. 

 

I cosplay ispirati ai film 

Sebbene i cosplay siano per la maggior parte personaggi tratti dai fumetti, sono comunque tantissimi anche quelli che provengono dalle serie TV e film.  

 

Particolarmente spettacolari risultano essere i cosplay ispirati alla saga di Star Wars che è possibile ammirare nelle più svariate fiere del fumetto.  

 

Durante questi eventi, i fan si riuniscono dando vita a quello che potremmo definire un cosplay di gruppo, con la ricreazione delle due armate rivali: l’armata imperiale, capitanata da Dart Fener, e la resistenza, guidata dalla principessa Leila; non mancano poi Chewbacca, Han Solo e tutti i personaggi più caratteristici della saga. 

 

Altra saga il cui successo planetario ha dato vita ad un vero e proprio fenomeno culturale è il Signore degli Anelli e anche qui non mancano i cosplayer che grazie ai loro costumi ci permettono di respirare quell’atmosfera fiabesca che solo la mente di Tolkien poteva concepire.

 

 

Per realizzare un cosplay è necessaria tanta passione e cura del dettaglio nonché tanta ingegnosità, visto che molti costumi hanno delle fogge davvero molto fantasiose e non sempre facili da ricreare. A noi non resta che ammirarli per vedere da vicino  i personaggi delle nostre storie preferite.

 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"