Nel nostro Paese la passione per la cucina e l’enogastronomia ha radici antiche e profonde come del resto dimostra il grandissimo successo che viene ottenuto da trasmissioni televisive come Masterchef, La prova del cuoco, È sempre mezzogiorno, 4 ristoranti ecc. e anche dal continuo proliferare sul web di siti della categoria “Cucina e ricette”.

Gli appassionati di cucina sono sempre di più in Italia e qualcuno ha addirittura messo a frutto la propria passione inaugurando blog su Internet che hanno riscosso un successo clamoroso.

Ovviamente, l’amore per la cucina ha portato gli appassionati a imparare sempre più cose e a ricercare, grazie anche all’imponente mole di informazioni presenti in Rete, curiosità, trucchi e segreti dell’arte culinaria.

Anche noi, quindi, assecondando questa passione degli italiani, vogliamo illustrare alcuni segreti – o, se volete, trucchetti o curiosità – del mondo culinario.

Segreti e curiosità che piaceranno agli appassionati di cucina

Internet, come detto, offre la possibilità di conoscere piccoli e grandi segreti e molte curiosità in tutti gli ambiti, compreso ovviamente anche quello culinario. Ecco qualche “assaggio”.

Mousse e bavarese – Questi due termini sono spesso utilizzati come sinonimo, ma in realtà stiamo parlando di due tipologie di dolci al cucchiaio diverse fra loro; per scoprire in cosa consiste la loro diversità leggi questo interessante articolo del magazine di CORSICEF che spiega con dovizia di particolari qual è la differenza tra mousse e bavarese.

Impasto da pizzaioli provetti – La pizza, si sa, è uno dei piatti simbolo della tradizione culinaria italiana ed è una preparazione conosciuta e apprezzata in tutti i continenti; potrebbe sembrare un piatto di facile realizzazione, ma se vogliamo davvero preparare una pizza perfetta a prova di Cracco è fondamentale che l’impasto sia lievitato al punto giusto, né poco né troppo; ma come saperlo con certezza? Ecco il segreto: è sufficiente staccare un piccolo pezzetto di pasta dall’impasto e metterlo in un bicchiere con acqua fredda; se il pezzetto resta a galla si può tranquillamente procedere con la cottura. Questo trucchetto si può utilizzare anche quando l’impasto viene utilizzato per la preparazione di pane o dolci.

Piatto troppo salato? – Il cibo nel piatto è troppo salato? Nessun problema, non c’è assolutamente bisogno di gettare tutto nell’immondizia; è sufficiente tagliare a fettine dello spessore di circa 5 mm una patata gialla, metterle nei patti e aspettare che diventino trasparenti. Le fettine di patata, infatti, sono molto porose e assorbono tutto il sale in eccesso e il piatto è salvo e pronto per essere gustato. Se non si ha a disposizione una patata, niente paura, è infatti possibile utilizzare una mela seguendo il medesimo procedimento illustrato in precedenza per la patata.

Iniezione di… marinatura – La marinatura è una tecnica culinaria davvero interessante che regala sapore alla carne e la rende anche molto più morbida; è però una procedura che richiede un certo tempo; se quello a nostra a disposizione non è molto è possibile ottimizzarlo utilizzando una siringa da marinatura; infatti, iniettando la marinatura si risparmia il tempo che di norma, seguendo la procedura tradizionale, occorre alla marinatura ad arrivare all’interno del pezzo di carne. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"