I precedenti di Empoli-Napoli: azzurri mai vincenti al Castellani
L'anno scorso la squadra di Sarri diede una lezione a quella di Benitez. Ora il tecnico deve dare la svolta
11-09-2015 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Domenica alle ore 15 si affronteranno l’Empoli e il Napoli al Carlo Castellani nella gara valevole per la terza giornata d’andata del campionato di Serie A 2015/2016. Gli azzurri, a quota 1 punto, sono chiamati alla prima vittoria stagionale per risalire la china, mentre i toscani, ancora a secco, cercheranno di togliersi dallo scomodo 0 in classifica.
PRECEDENTI – Entrambe le compagini sono allenate quest’anno da due nuovi tecnici: Marco Giampaolo e Maurizio Sarri.
Tra il 1948 e il 2015, Napoli ed Empoli hanno disputato complessivamente ben 18 gare (10 in Serie A e 8 in Serie B). Gli azzurri hanno ottenuto: 6 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. Le reti segnate sono state 22, mentre quelle subite, 25.
La prima sfida ufficiale è stata disputata precisamente il 19/12/1948, in occasione della sedicesima giornata del campionato di Serie B. Al Castellani, l’Empoli vinse 2-1 (Santamaria (N), Ercoli (E) e Calicchio (E)).
A partire dalla stagione 1986/1987, in Serie A ci sono stati ben 10 precedenti tra le due squadre. Lo score dei partenopei è stato di 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Le 3 vittorie sono state conseguite tutte al San Paolo:
- Stagione 1986/1987: Napoli-Empoli 4-0 (Maradona, doppietta di Carnevale e Bagni)
- Stagione 1987/1988: Napoli-Empoli 2-1 (Ekstrom (E) e doppietta di Maradona)
- Stagione 1997/1998: Napoli-Empoli 2-1 (Bellucci, Protti, Esposito (E))
Sempre tra le mura amiche, gli azzurri hanno ottenuto anche 2 pareggi e 1 sconfitta.
Nella scorsa stagione, gli uomini guidati dell’ex tecnico Rafa Benitez hanno pareggiato 2-2 la gara d’andata al San Paolo (Verdi (E), Rugani (E), Zapata (N) e De Guzman (N)) e perso 4-2 quella di ritorno in trasferta (Maccarone (E), Britos (aut.), Saponara (E); Laurini (E) (aut.), Albiol (aut.) e Hamsik).
L’ultima vittoria contro i toscani risale alla stagione 1997/1998 (2-1).
CURIOSITA’ – In Serie A, il dato negativamente rilevante per il Napoli è quello del digiuno di vittorie al Castellani (solo 3 pareggi e 2 sconfitte).
Vincenzo Fiorenza
Sondaggio
Risultati
