Nuovo appuntamento con “Boscoreale e i suoi tesori culturali”, la serie di convegni organizzati dall’associazione culturale il Nuovo Vesuvio.

Prossimo evento in programma venerdì 16 giugno 2017 alle ore 19.00 nei locali di Via Papa Giovanni XXIII, 19 a Boscoreale, in provincia di Napoli, dove per l’occasione sarà presentato il libro “Il Piave comandò: indietro va’ stranieri” scritto da Carlo Avvisati e pubblicato in occasione del centenario della Grande Guerra.

Il testo ripercorre nei tratti essenziali quelle vicende terribili e dolorose e ricorda, per la prima volta, tutti i giovani di Boscoreale, Boscotrecase e Trecase che in quel conflitto offrirono il proprio sangue perché la Patria fosse finalmente unita e l’onore tante volte smarrito tornasse a essere patrimonio inestimabile per tutti.

Il libro, frutto di una lunga ricerca, descrive minutamente le generalità di ogni caduto, disperso o deceduto per ferite in uno dei tanti ospedaletti da campo o, ancora, in prigionia. Dà notizie sulle onorificenze conquistate a prezzo della vita, individua le aree del decesso, propone le immagini, laddove è stato possibile reperirle, di quei giovanissimi eroi, soldati semplici o graduati che fossero.

Altre particolarità sono gli inquadramenti dei fatti bellici e gli scenari vissuti da Esercito, Marina, e Aeronautica, oltre a un’appendice ricchissima di immagini di guerra sul fronte. Un capitolo, poi, è dedicato alle canzoni napoletane che quei fanti canticchiavano, sottovoce, per farsi coraggio e ricordare con nostalgia struggente   mamme, mogli, fidanzate, nel fango e nella neve delle trincee che, nella maggioranza dei casi, non li avrebbero più visti ritornare tra i loro affetti.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"