Con la presentazione ufficiale, avvenuta nel pomeriggio di ieri presso l’I.T.I. Renato Elia di Castellammare di Stabia si è dato ufficialmente avvio al progetto di alternanza scuola-lavoro denominato “IdeAzione – Giovani correnti innov@tive per creare valore”.

L’iniziativa del Gruppo Acea, adottata anche da GORI, in collaborazione con CONSELConsorzio ELIS, mira ad attivare un circolo virtuoso di scambio scuola-azienda. Il programma, infatti, offre a 300 studenti di Istituti Tecnici e Professionali del 4° anno scolastico l’opportunità di confrontarsi con professionisti sui temi dell’ambiente e dell’uso responsabile delle risorse naturali; per GORI l’iniziativa sarà l’occasione per promuovere sul territorio in cui opera i valori della sostenibilità, rivolgendosi alle nuove generazioni. I professionisti e gli esperti dell’Azienda, denominati “Maestri di Mestiere”, entreranno nella scuola per aiutare gli studenti a sviluppare progetti innovativi sui temi legati all’ambiente e all’acqua in particolare, volti alla salvaguardia e al benessere della collettività, mediante la valorizzazione e il risparmio delle risorse naturali. Una commissione di esperti selezionerà 2 vincitori, tra gli oltre 40 progetti in corsa, che verranno premiati nel mese di giugno. I team di studenti che realizzeranno i due progetti vincenti, insieme ad altri 22 studenti selezionati fra tutti gli Istituti partecipanti, saranno ospiti del Summer Camp di Elis che si terrà a Roma dal 16 al 20 luglio 2018. Durante questa settimana i ragazzi, con il supporto dei formatori di Elis, lavoreranno alla realizzazione del prototipo delle idee vincitrici e saranno anche coinvolti in un programma che prevede incontri con manager, artisti e sportivi. Ai due Istituti vincitori andrà un premio di 3.000 Euro riconosciuto dal Comitato Etico di Sostenibilità di Acea.

“L’obiettivo di GORI è di essere presente nel mondo della scuola: già da tempo la nostra azienda si occupa di progetti quali quello sul risparmio idrico e sulla tutela ambientale. - spiega il vicepresidente di GORI, Luigi Mennella – GORI organizza giornate studio alle quali partecipano i nostri tecnici per trasferire agli studenti le nostre idee e le nostre competenze. In questo progetto, previsto dall’alternanza scuola lavoro, la GORI c’è e vuole fare in modo che questi ragazzi operino in modo reale e non solo teorico. La speranza è che, con un lavoro sinergico, si possa dare uno strumento per il loro futuro e il loro lavoro, senza che debbano andare via dai nostri territori”.

“Si tratta di un progetto di alternanza scuola lavoro che coniuga la possibilità di venire a contatto con maestri di mestiere di esperienza e quindi di imparare ad avere competenze forti nel campo lavorativo. - aggiunge la preside dell’I.T.I., Giovanna Giordano – Un progetto che detiene anche un valore sociale, perché tratta temi di sostenibilità ambientale o prevenzione di comportamenti che portano a spreco di risorse come l’acqua, vitali ma non inesauribili. Essere stati selezionati è motivo di orgoglio: ringraziamo Acea e GORI e speriamo che sia inizio di una collaborazione che porti a sviluppi sempre maggiori”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"