Quando arriva l’estate ci prendiamo diversamente cura del nostro corpo e della nostra bellezza: creme abbronzanti, doposole ed idratanti sono all’ordine del giorno, così come insalate, gelati e bevande fresche sostituiscono i nostri pasti mantenendoci leggeri.

Anche i nostri capelli hanno bisogno di un trattamento diverso durante la stagione più calda: esposizione al calore, alla salsedine, alla sabbia e i numerosi lavaggi non fanno altro che sfibrarli e renderli secchi, crespi e opachi. Così una volta sopraggiunti i mesi autunnali, sembra indispensabile darci un taglio solo perché non si è fatto nulla per proteggere la chioma.

Ecco, allora, 5 consigli utili per prenderci cura dei nostri capelli in estate, in modo da mantenerli sani, lucidi e morbidi anche con 40 gradi!

1. Mantenerli sempre idratati

Lo shampoo deterge i capelli, il balsamo li idrata e li rende morbidi e lucenti. Basta versarne una noce su un palmo, applicarlo a circa 3 cm di distanza dalla radice e distribuirlo sulle lunghezze con le dita, riservando particolare attenzione alle punte, che seccano più facilmente. Risciacquare preferibilmente con acqua fredda.

2. Applicare un trattamento nutriente

Almeno ogni 2-3 settimane è consigliabile utilizzare un prodotto che servirà a mantenere il capello idratato per le settimane successive. Bisogna prenderne un cucchiaio e distribuirlo sui capelli con un pettine dalla radice alle punte. Poi, i capelli dovranno essere raccolti e coperti con una cuffia da doccia, per poi essere lavati circa un’ora dopo. I prodotti consigliati sono quelli a base di olio di cocco, di mandorle dolci o di oliva, altamente idratanti.

3. Utilizzare una maschera

Spesso si sottovaluta, ma la maschera è veramente un tocco rigenerante per i nostri capelli spenti, opachi o crespi. Servirà a rimetterli in sesto, rendendoli più lucidi e gestibili. Esistono maschere di varia natura, che possono essere applicate sui capelli sia asciutti che bagnati. Basta non abusarne (a meno che non abbiano un buon formulato), avendo cura di utilizzarle a poca distanza l’una dall’altra per evitare di appesantire la chioma.

4. Usare un olio o un siero

Una volta asciugati i capelli, è bene utilizzare un olio o un siero per combattere l’effetto crespo e proteggerli dagli agenti atmosferici. Basteranno poche gocce ed i capelli appariranno sicuramente rinvigoriti. Si può optare per olio di argan, moroccan oil, olio di jojoba, olio d’uovo, ancora meglio un siero ristrutturante per le chiome più secche. Di recente è stato elogiato il Repair Serum N°3 a marchio OP|BLONDE per il proprio formulato a base di sostanze 100% vegetali e diversi ingredienti che sono un vero toccasana per i capelli (proteine della seta, proteine della soia, arginina). In particolare troviamo acido ialuronico puro e collagene, rinomati nel settore della cosmetica per la pelle e oggigiorno sempre più diffusi anche nel mondo dell’hair care. Attualmente il brand è disponibile solo sullo shop online di prodotti professionali per capelli di OP Cosmetics.

5. Districare con una spazzola con setole di cinghiale

Spesso quando si pettina per rimuovere i nodi è facile che molti capelli si spezzino. A volte si prova anche dolore insistendo, ma dipende molto dalla spazzola. Il materiale e la forma delle setole possono fare la differenza quando occorre districare. Analizzando il tipo di capello e valutando le proprie esigenze, si potrà scegliere la spazzola più adatta. Sicuramente i modelli più versatili da tenere sempre in casa sono quelli dotati di setole di cinghiale, fabbricate con fibre naturali molto simili ai capelli umani che hanno la funzione di distribuire il sebo dalla radice alle punte, in modo che anche quest’ultime possano trarne beneficio. In alternativa, si possono utilizzare spazzole rotonde che non attirano il calore, in modo da non danneggiare i capelli durante l’asciugatura e la messa in piega.

Attenzione ai prodotti

Ad accompagnare questi consigli, serve una particolare attenzione per i prodotti utilizzati: meglio prediligere formulati privi di solfati e parabeni, a base di ingredienti idratanti e nutrienti che rispettino il capello (soprattutto se tinto) e lo preparino a phon, piastre e arricciacapelli. Limitare tutto all’azione di shampoo e conditioner non basta in questo periodo dell’anno: in borsa conviene avere sempre un olio, un leave in mineralizzante o un siero da applicare soprattutto sulle punte quanto il capello, al tatto, risulta secco.

 

La qualità dei cosmetici scelti è importantissima per prendersi cura della propria chioma e per ottenere capelli morbidi e lucenti nonostante i bagni e la tintarella! Prediligere dei prodotti professionali e con un buon formulato è ormai d’obbligo per chi tiene alla salute dei propri capelli


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"