Passa per il contratto istituzionale di sviluppo (CIS) l’ultima chance per far voltare pagina a Torre Annunziata.

Con la firma avvenuta ieri al Parco Archeologico di Pompei si sono poste basi importanti per garantire lo sviluppo del territorio, fondato prevalentemente sulla valorizzazione delle risorse naturali, dei beni archeologici e del tessuto urbanistico e culturale.

Per Torre Annunziata è previsto l'ampliamento di Villa Parnaso con nuovi collegamenti verso il mare e la litoranea Marconi, un collegamento ciclabile tra via Prota e via Gambardella, con la riqualificazione dell'ex darsena Pescatori per realizzare un parcheggio e un’area attrezzata. Inoltre, nell’ambito del Parco archeologico di Pompei saranno realizzati importanti interventi ad Oplontis e all'interno dello Spolettificio.

“Un quadro di interventi imponente per un'occasione unica per il territorio – ha commentato il segretario cittadino del Pd Paolo Persico -. Bisogna lavorare affinché non si ripetano gli errori del passato, si presti una rigorosa attenzione ai tempi di realizzazione ed alla qualità delle opere, si impediscano fenomeni di corruzione e di condizionamento della camorra”.

Secondo il segretario, oltre a vigilare sulla sostenibilità dei progetti, su manutenzione e coerenza degli interventi “vanno attivati processi di partecipazione attiva dei cittadini e delle forze sociali. Senza un controllo sociale adeguato aumenta il rischio di ripetere errori del passato, ritrovandosi con interventi scollegati dal contesto o, peggio ancora, che finiscono per restare incompiuti o abbandonati. Una collaborazione che è ancora più utile nei comuni commissariati. Su questi temi – ha concluso - il PD di Torre Annunziata, insieme alle sue rappresentanze istituzionali e agli altri Circoli dell'area vesuviana svilupperà, in queste settimane, un lavoro di approfondimento, di proposte e di costante iniziativa per promuovere la partecipazione della cittadinanza”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video

il patto per lo sviluppo