Oggi Shopify rappresenta veramente una delle piattaforme più interessanti per avviare un ecommerce di successo in dropshipping. Quindi possiamo benissimo affermare che fare dropshipping utilizzando proprio l’interessante piattaforma Shopify rappresenta una strada assolutamente percorribile, spesso anche con facilità visto anche il notevole apporto di alcuni specifici strumenti gratuiti disponibili sulla piattaforma.

Di conseguenza però per iniziare a praticare un commercio in dropshipping bisognerà comprendere meglio il fenomeno e capire di cosa si tratta. È normale non aver mai sentito parlare di dropshipping visto che si tratta comunque di una tipologia di vendita particolarmente giovane; la definizione più semplice di dropshipping consiste in una attività di commercio in grado di dar vita ad un negozio online senza che vi sia la necessità di possedere un magazzino per le merci. Ciò risulta possibile perché le merci e i beni da rivendere saranno affidati ad un fornitore esterno. Di conseguenza il ruolo del venditore che inizia un’attività di dropshipping sarà legato ad una posizione di intermediario tra l’acquirente e il fornitore. Avviare un commercio in dropshipping risulterà quindi meno oneroso nella prima fase iniziale, rispetto a quanto si spenderebbe per le normali attività di vendita.

Come utilizzare Shopify per il dropshipping
Probabilmente non risulta però ancora chiaro il collegamento tra l’attività di dropshipping e la piattaforma Shopify. Proprio Shopify rappresenta oggi una delle piattaforme per la creazione di negozi online più semplice e immediata da utilizzare oltre che caratterizzata da un’efficacia fuori dal comune. Utilizzando Shopify si avrà la possibilità di creare un ecommerce commisurato alle proprie esigenze personali. Inoltre le commissioni di vendita rimangono sempre particolarmente ridotte e questo rappresenta sicuramente un punto a favore della piattaforma. Con Shopify basteranno veramente pochi e semplici passi per creare un ecommerce ben fatto e capace di generare utili; l’intero processo di creazione iniziale è reso più semplice dalla disponibilità gratuita di numerosi strumenti che vi permetteranno di approcciarvi con maggiore facilità su ogni aspetto del nuovo ecommerce. Ora sarà fondamentale trovare un ottimo fornitore in dropshipping e il gioco è veramente fatto. Ricordiamo infatti che dopo che l’ordine effettuato viene trasmesso al fornitore (detto dropshipper) quest’ultimo si occuperà di far recapitare, quindi spedire, il prodotto acquistato direttamente al cliente.

Tra i più famosi esempi di commercio in dropshipping c’è sicuramente il noto Amazon, che chiaramente rappresenta un’accezzione particolarmente sviluppata di commercio in dropshipping.

Shopify permette inoltre l’integrazione di numerose applicazioni esterne; la più interessante per iniziare il dropshipping di prodotti provenienti AliExpress è sicuramente l’applicazione Oberlo. Con Oberlo vi troverete di fronte un’applicazione assolutamente personalizzabile e completa sotto ogni aspetto. Con Oberlo potrete davvero iniziare una proficua attività di dropshipping considerato che inizierete a vendere qualsiasi prodotto presente all’interno dello sconfinato catalogo del gigante di casa Alibaba.

Il vantaggio del fornitore derivante dalla vendita in dropshipping risiede proprio nella possibile espansione di mercato visto che vedrà allargare la rete di vendita con l’ulteriore vantaggio di affidare le attività di marketing ad un soggetto esterno. Per quanto riguarda invece il venditore i pro derivano dal fatto che la nuova attività potrà essere avviata con un capitale iniziale tutto sommato ridotto col vantaggio di non dover possedere un magazzino fisico dove depositare i prodotti. Niente stress nemmeno per quanto riguarda la gestione degli ordini e delle spedizioni.

Attenzione alle qualità del fornitore e quali vantaggi
Tuttavia non bisogna mai abbassare la guardia ma piuttosto è necessario verificare e fare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali. Ancor prima di iniziare l’attività di dropshipping bisognerà sondare il mercato alla ricerca di un fornitore di qualità e che rispetti valori elevati di affidabilità. Tali qualità vanno ricercate sicuramente nella puntualità ma anche nel fatto che quest’ultimo sia in grado di fornire indicazioni corrette sui prodotti in vendita oltre al fatto di dover garantire spedizioni con serietà assoluta. Questi aspetti risultano di grande importanza per non vanificare gli sforzi fatti per l’avvio della nuova attività.

 

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello di capire se il dropshipper sia in grado di possedere i prodotti in vendita presso il vostro ecommerce e quindi li abbia disponibili per la spedizione nei tempi previsti. Il rischio che ne deriva è legato al fatto che potrebbero essere acquistati prodotti che poi si riveleranno non disponibili chissà per quanto tempo.

Un metodo quasi infallibile per testare l’affidabilità di un venditore è sicuramente quello di ordinare un piccolo campione di prodotti differenti. In questo modo vi renderete conto delle qualità del fornitore. Attenzione massima rivolta anche ai prezzi, perché proprio a partire da questi dovreste calcolare un margine di guadagno da non sottovalutare, ma anche alla possibilità di offerta per quanto riguarda le spedizioni. Meglio capire se e come è in grado di garantire spedizioni anche al di fuori dei confini nazionali.

In definitiva iniziare una nuova attività di dropshipping, proprio utilizzando Shopify, risulta particolarmente conveniente visto che potranno essere realizzati guadagni molto interessanti senza la necessità di dover affrontare spese iniziali a molti zeri. Non dimentichiamo il fatto che viene completamente annullata tutta la parte legata alla gestione di un vero e proprio magazzino. Ogni nuovo prodotto verrà acquistato ogni volta che si riceve un nuovo ordine.

Se poi ogni guadagno derivante da un ecommerce in “configurazione” dropshipping diviene dall’utile che si riuscirà a ricavare, allora ogni prezzo dovrà essere adeguato in base ad un calcolo preciso della spesa praticata per ordinare quel prodotto dal fornitore oltre all’aggiunta delle spese accessorie legate per esempio alla necessaria attività di marketing.

In conclusione
Per concludere ricordate sempre di valutare i costi di avvio attività e quelli relativi all’intera gestione dell’ecommerce. Ogni vendita dovrà essere competitiva al punto giusto e dovrà garantirvi un profitto ponderato. Dopo aver fatto questo, tutta la creazione del nuovo ecommerce sarà affidata agli strumenti gratuiti di Shopify che faranno per te il loro dovere. Non dimenticate nemmeno di puntare su una brand identity accattivante che possa indirizzare quanti più clienti possibili verso il vostro ecommerce.

Se quindi il vostro capitale iniziale risulta particolarmente risicato, allora rivolgersi ad un’attività di dropshipping rappresenterà una perfetta opportunità di business . Shopify vi aiuterà a rendere tutto il processo di avvio decisamente più semplice.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"