Non solo crisi economica: gli ultimi mesi hanno sottolineato come le tendenze riguardanti la nostra economia ed i nostri settori non debbano per forza essere quelle negative legate alle difficoltà finanziarie italiane. Comparti come il mercato dell’auto, infatti, hanno dimostrato che le buone notizie ci sono, e che vale assolutamente la pena di scoprirle e di approfondirle, anche per ottenere un po’ di fiducia in un’economia che gioco forza – anche se lentamente – riuscirà a riprendersi. Quando poi questi discorsi vengono fatti tenendo come centro regioni come la Campania ed il mercato delle auto, ecco che all’orizzonte non si intravedono lacrime, ma crescita e grande trasformazione.

Mercato auto in Italia e in Campania in ripresa

Europa, Italia, Campania: un gioco di scatole cinesi che, nel caso del mercato auto, riserva sorprese su sorprese. Innanzitutto il settore automotive è in netta ripresa a livello europeo, alla luce del fatto che il maggio di quest’anno ha registrato un aumento delle immatricolazioni pari al +7,7%, con un totale di oltre 1 milione e 300 veicoli venduti. E se l’analisi viene spostata nei primi 5 mesi del 2017, ecco che la crescita si attesta su un ottimo +5,3% rispetto allo scorso anno. E l’Italia? Anche in questo caso, i dati sono più che positivi, addirittura superiori alla media europea: +8,2% su base mensile a maggio, ed una percentuale quasi identica (+8,1%) se si considerano i primi 5 mesi dell’anno in corso. Qui, la Campania si erge ad esempio virtuoso del comparto automotive, considerando che parliamo di una delle regioni più in salute.

Non solo auto nuove: cresce anche il mercato dell’usato

Le auto nuove? In crescita, ma accompagnate da un altro settore tutt’altro che di nicchia: le auto di seconda mano, che sono andate a loro volta incontro ad una grande crescita nel 2017. Stando ai dati forniti da Aci, infatti, maggio ha portato ad un aumento del +3,1% per quanto riguarda il mercato delle vendite relative alle automobili usate, cosa che ovviamente testimonia l’apprezzamento degli italiani nei confronti delle auto di seconda mano, meno costose e in certi casi rese preziose dall’etichetta di auto storiche. Parliamo di un trend che è anche molto facile da sondare: basti pensare ad esempio a siti come automobile.it, che permettono di visionare gli annunci di vendita di auto a Napoli, ricca di offerte di diversa tipologia.

Trend automotive: quali sono gli scenari futuri?

Più idrogeno che elettricità: secondo i trend tracciati dal sondaggio KPMG su scala globale, le auto elettriche rappresentano senza dubbio una tendenza di valore, ma che dovrà piegarsi al nuovo che avanza, ovvero ai motori a idrogeno, già oggi al centro di alcune concept car prodotte dalle case automobilistiche più famose del settore, attualmente in fase di testing. E le auto diesel? Quelle che oggi rappresentano la maggiore percentuale del parco macchine italiano, saranno destinate a rientrare in officina e a sparire per sempre, per via di nuove tecnologie sempre più spesso votate al risparmio dei consumi e all’eco-sostenibilità. Infine, largo alle microcamere, all’auto-mation e ovviamente alla connessione digitale.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"