Torre Annunziata. “A soli 27 anni il Tenente Davide Acquaviva sarà il Comandante dei Carabinieri più giovane d’Italia. Nella sua carriera numeri importanti – tra cui 400 arresti e 700 denunce a piede libero per reati di camorra o di criminalità comune – e un percorso di studi eccellente. Davide è un servitore dello Stato di cui andare fieri e voglio fargli il mio personale in bocca al lupo per questa nuova sfida”.

E’ il post con cui il Ministro della Difesa nonchè Senatrice del Pd, Roberta Pinotti, ha augurato “buona fortuna” all’ex Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Torre Annunziata. Il post, pubblicato sulla bacheca facebook personale del Ministro, ha salutato la nuova avventura da “record” del Tenente, che proprio oggi ha assunto ufficialmente il comando della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina. 

Davide Acquaviva, classe ’89 e barese doc, è diventato infatti il Comandante più giovane d’Italia (vedi link correlato, ndr). Nessuno ha fatto meglio all’interno dell’Arma. A nemmeno 27 anni. Il neo-comandante, nell’Alto Cilento, sarà accompagnato da una “stelletta” rossa sulla divisa. E’ un simbolo. Indica il cosiddetto ordine funzionale: in pratica, si ricopre un incarico superiore all’attuale grado.

Circostanza, quest’ ultima, evidenziata anche dalla Pinotti nel suo post: “Sulla sua divisa sarà presente una stelletta rossa, attribuita a coloro che ricoprono incarichi superiori al proprio grado”. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

La storia