Il movimento politico “Free” fondato dal sindaco di Bacoli Josi Della Ragione, sbarca anche a Torre del Greco con FreeTorreDelGreco. Una nuova adesione si registra per la rete civica formata da attivisti e amministratori locali e ispirata al modello amministrativo e di partecipazione partito dal comune di Bacoli nel lontano 2009. Una realtà che si sta consolidando giorno per giorno con numerose adesioni di gruppi territoriali, anche all’ombra del Vesuvio. A Torre del Greco il movimento sarà rappresentato da Giuseppe Mennella, giovane attivista già conosciuto in città per aver messo in campo iniziative a scopo ambientale col gruppo “Torre Pulita”.

“Siamo un gruppo di giovani – dichiara Mennella – che vive il territorio ed è per questo motivo che ne ha a cuore la cura e la salvaguardia. Riteniamo che sia fondamentale puntare sulle risorse, poco valorizzate, come il mare e il Vesuvio, che la nostra città possiede. Ma è necessario valorizzare anche le strutture di proprietà comunale abbandonate da tantissimi anni e, al contempo, garantire il decoro urbano. Per questo motivo abbiamo deciso di aderire a questo progetto politico sull’esempio di Bacoli dove lì, da tempo, è in atto un processo virtuoso nato dal basso, dalla gente comune”.

“Vogliamo essere una ventata di aria fresca avvalendoci di energie nuove che abbiano voglia di fare e cambiare in positivo questa città”, conclude il referente di FreeTorreDelGreco.

Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli e fondatore della rete, ha dichiarato: “È un vero orgoglio, a 12 anni dalla fondazione di Freebacoli, aver ispirato questa rete associativa e politica formata ormai da tante cellule territoriali. L’idea della ‘Rete dei Comuni Free’ è quella di diffondere uno spazio aperto di partecipazione e di democrazia dal basso, capace di penetrare nei territori. L’invito è aperto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi, coinvolgendo la propria comunità. Una rete associativa, sociale, politica, ambiziosa, che sia in grado di diffondere e raccontare che è possibile, concretizzabile, un modello di politica sana, fuori e dentro le istituzioni, in grado di raccogliere e mettere assieme tutte le risorse positive dei propri territori. Un modello rivelatosi vincente per un cambiamento reale e possibile. Se si è riusciti una volta, lo si può fare sempre. A Giuseppe e al gruppo di FreeTorreDelGreco auguro il meglio”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"