Un passo avanti, due passi indietro. La terza ed ultima amichevole internazionale del Napoli alimenta dubbi e perplessità, quando manca appena una settimana all’esordio in campionato, all’Olimpico contro la Lazio. 

Tenuta atletica e fase difensiva. Questi i principali punti di domanda emersi al termine della sfida della Volkswagen Arena a cui Ancelotti dovrà – quanto prima – porre rimedio per non rischiare una partenza ad handicap. 

L’undici titolare è quello che, nelle idee del tecnico azzurro, più si avvicina a quello che si ritroverà di fronte i capitolini: davanti a Karnezis, linea a quattro con Hysaj e Mario Rui sugli esterni, al centro la collaudata coppia Albiol-Koulibaly. Centrocampo leggero ma di qualità quello composto da Ruiz, Hamsik e Zielinski, in avanti Insigne e Callejon a supporto dell’ariete Milik. Primo tempo alquanto soporifero: contrariamente a quanto apprezzato contro il Dortmund, il Napoli non riesce a pressare alto, si rintana nella propria metà campo preferendo agire in contropiede. Il Wolfsburg, dal canto suo, prova a fare la partita ma la manovra non è fluida e le occasioni latitano da una parte e dall’altra. Il gol che sblocca il match arriva al calare della prima frazione: il Napoli perde palla nelle retrovie, i tedeschi capovolgono il fronte e Brekalo, col mancino, fredda Karnezis per l’1-0.

Nella ripresa Ancelotti rimescola subito le carte: Malcuit fa il suo esordio al posto di Hysaj, poi Rog, Allan e Diawara ridisegnano la mediana; in avanti è baricentro basso con Mertens, Verdi ed Ounas. Al 65’ prove generali del gol: Mertens e Milik seminano il panico, sinistro potente del polacco disinnescato a fatica da Casteels. Al 69’ è sussulto azzurro: Rui recupera un buon pallone, triangolo con Mertens e tracciante preciso per lo stacco di Milik che anticipa tutti ed inchioda Casteels per l’1-1. La svolta in realtà è solo apparente. Palla al centro ed il Woflsburg rimette la freccia. Mertens perde il contatto con la palla a metà campo, azzurri tagliati in due dal filtrante di Guilavogui che smarca Ginczek, cioccolatino a centro area per Mehmedi per il 2-1. Quattro minuti più tardi arriva il punto esclamativo sul match. Azione fotocopia alla precedente, Ginczek guadagna il fondo ed imbecca Mehmedi per il più facile dei tap-in. Gioco, partita, incontro.

A fine gara, nel one-to-one con Sky Sport, l’analisi lucida di coach Ancelotti: “Dobbiamo essere preoccupati dopo una sconfitta, perchè la preoccupazione ti dà sempre una spinta in più in termini di attenzione. Probabilmente stasera eravamo un po' rilassati e non ci siamo espressi bene. Abbiamo attaccato meglio rispetto alle partite scorse, ma abbiamo difeso peggio. Non siamo stati bravi a pressare con la linea difensiva e forse essere meno alti in questo momento può darci più equlibrio. Ritengo ci sia stata molta qualità nel possesso, però a livello difensivo abbiamo sofferto molto. Io mi immagino un Napoli propositivo ed aggressivo. Ho un centrocampo con molta qualità, però dobbiamo combinare meglio le due fasi, cosa che stasera non è accaduto. Mi è piaciuto l'atteggiamento propositivo. Ho gruppo molto serio e molto sano. Quello che non mi è piaciuto è stato il modo di esprimerci stasera, ma dobbiamo affinare molti meccanismi e possiamo farlo solo provando e riprovando. Esordio in campionato? Vogliamo fare il massimo delle nostre possibilità e dal mio punto di vista cercare di dare il mio contributo di esperienza per far rendere al massimo tutti i calciatori della rosa. Sono anche contento che cominci la stagione ufficiale così si inizia a fare tutti sul serio”.

(a cura di Francesco Auricchio)

Wolfsburg-Napoli 3-1 (1-0 pt)
Wolfsburg
: Casteels, Williams, Knocke, Brooks, Roussillon, Guilavogui, Steffen (63' Blaszczykowsky), Arnold (73' Rexhbecaj), Gerhardt, Brekalo (60’ Mehmedi), Weghorst (46' Ginczek). All. Bruno Labbadia
Napoli: Karnezis, Hysaj (46' Malcuit), Albiol (76' Maksomovic), Koulibaly (76' Chiriches), Mario Rui (76' Luperto), Fabian (62' Rog), Hamsik (62' Diawara), Zielinski (46' Allan), Callejon (46' Verdi), Insigne (46' Mertens), Milik (76' Ounas). All.Carlo Ancelotti
Arbitro: Ittrich (Germania)
Marcatori: 43' Brekalo (W), 69' Milik (N), 71' e 75’ Mehmedi (W)


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"