Il Napoli di Sarri non riesce ad andare oltre il 2-2 contro l’Empoli e conquista un pareggio che smuove di poco la sua classifica. Gli errori difensivi hanno ancora una volta condizionato risultato e prestazione della squadra. Il Castellani non ha smentito la sua fama di campo stregato per gli azzurri. Dopo  Maradona, neppure l’altro argentino Higuain è riuscito a sfatare il maledetto tabu’.

LA PARTITA – Il campo reso viscido dalla pioggia ha fatto da cornice alle battute iniziali del match che comincia subito male per il Napoli. Infatti passano solo 3 minuti e l’Empoli si porta in vantaggio con Saponara, bravo a sfuggire in velocità a Albiol, sul filo del fuorigioco, e a metterla alle spalle di Reina. Ma il Napoli reagisce e al minuto 7 trova il pareggio con un gran gol di Insigne che, servito da Gabbiadini, piazza la sfera nell’angolino alto dove non può arrivare Skorupski.  I partenopei non riescono ad avere la padronanza del campo e trovano enormi difficoltà nell’impostazione del gioco e allora ne approfittano i toscani che al minuto 18 si portano sul 2-1: Maccarone fa praticamente quel che vuole sulla fascia sinistra presidiata da Hysaj e serve Saponara. Il trequartista pesca Pucciarelli che tutto solo in mezzo all'area realizza il 2-1. I partenopei fanno fatica a creare occasioni, mentre i padroni di casa pressano a tutto campo. Al minuto 26, Pucciarelli anticipa Chiriches ma la sua conclusione termina di poco alla destra della porta difesa da Reina. Occasionissima per il Napoli al minuto 32 con Insigne tutto solo e defilato davanti a Skorupski, ma il trequartista di Frattamaggiore calcia addosso al portiere. L’estremo difensore polacco si rende ancora una volta protagonista 4 minuti piu’ tardi soffiando in uscita il pallone a Gabbiadini, dopo una bella combinazione di quest’ultimo con Higuain. Gli azzurri fanno gran fatica a trovare varchi in attacco e le azioni offensive sono poco efficaci, grazie anche a un Higuain sottotono.

 

Nella ripresa, il Napoli entra in campo con un atteggiamento piu’ propositivo e al minuto 50 trova la rete del 2-2: bella triangolazione tra Hamsik, Gabbiadini e Allan, con quest’ultimo che si inserisce bene tra le maglie della difesa avversaria e di punta beffa Skorupski. Maccarone, tre minuti dopo, mette i brividi a Reina con una conclusione sul primo palo che termina sull’esterno della rete. Sarri corre ai ripari e al minuto 58 sostituisce uno spento Valdifiori (ammonito) con Jorginho per dar man forte alla mediana di centrocampo. I padroni di casa provano a rendersi pericolosi con Saponara al minuto 60, ma la sfera termina di poco fuori. I partenopei hanno la ghiotta occasione per portarsi in vantaggio al minuto 61 con Higuain che servito da Insigne sfiora il palo alla sinistra di Skorupski, a portiere ormai battuto. Mertens per Gabbiadini, al minuto 65, e Callejon per Insigne, al minuto 72, sono le mosse tattiche di Sarri per cercare di dare piu’ incisività ad un attacco azzurro completamente ridisegnato. Ancora un’altra occasione per il Napoli al minuto 74, ma sia higuain che Callejon non riescono nel tap-in vincente creatosi grazie ad una disattenzione di Barba. Nei minuti finali del match Skorupski esce molto bene prima su Higuain e poi su Callejon. Il Napoli cerca a tutti i costi il gol del 3-2, ma l’Empoli gestisce bene il pareggio fino al fischio finale. La partita finisce sul risultato di 2-2 che ovviamente accontenta piu’ i toscani che i partenopei. Il Castellani si rivela ancora una volta un tabu’ inviolabile per il Napoli.

EMPOLI-NAPOLI 2-2

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli (80' Laurini), Tonelli, Barba, Mario Rui; Zielinski (71' Paredes), Diousse, Croce; Saponara; Pucciareli, Maccarone (68' Livaja). A disposizione: Pugliesi, Pelagotti; Bittante, Costa, Camporese, Ronaldo, Maiello, Krunic, Piu. All. Giampaolo

NAPOLI (4-3-1-2): Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Hysaj; Allan, Valdifiori (58' Jorginho), Hamsik; Insigne (72' Callejon); Gabbiadini (65' Mertens), Higuain. A disposizione: Gabriel, Ghoulam Koulibaly, David Lopez, Dezi, El Kaddouri. All. Sarri

Arbitro: Banti di Livorno

Marcatori: 2' Saponara (E), 7' Insigne (N), 18' Pucciarelli (E), 50' Allan (N)

Ammoniti: Allan, Valdifiori, Jorginho (N), Livaja, Croce (E)

Vincenzo Fiorenza

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"