Ad un anno dalla tragedia che sconvolse la città di Torre Annunziata, il ricordo del disastro di via Rampa Nunziante torna a farsi sentire.

"Sabato 7 luglioin occasione dell’anniversario del crollo della palazzina che ha spezzato otto vite, sono in programma una serie di iniziative di commemorazione per mantenere vivo il ricordo delle vittime. Torre Annunziata si stringerà per l’occasione attorno alle famiglie di chi quel giorno d'inizio luglio perse la vita tra le macerie, chiedendo a gran voce che venga fatta giustizia e che in futuro tali catastrofi non si ripetano.

Nel frattempo, sono terminati i lavori di installazione (così come si vede nella foto) del pannello commemorativo in ricordo della tragedia, realizzato da alcuni studenti del Liceo Artistico “Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata.

"L'episodio di via Rampa Nunziante – ha spiegato nei giorni scorsi il parroco della chiesa della SS Trinità e referente di ‘Libera’ don Ciro Cozzolino - riguarda un po' tutti  noi; aldilà delle varie responsabilità personali sull'accaduto, nel nostro paese c'è un vuoto di legge che deve essere colmato, affinché certi episodi non si ripetano".

Questi i dispositivi di traffico in occasione della commemorazione. Il comandante della polizia municipale, Enrico Ambrosetti, ha emanato un’ordinanza con la quale viene istituito, per sabato 7 luglio, dalle ore 17 alle ore 22, il divieto di sosta in via Gino Alfani, dall’intersezione con Rampa Nunziante fino a quella con corso Umberto I. Sullo stesso tratto di strada, dalle ore 19 alle ore 22, e su Rampa Nunziante (in entrambi i sensi di marcia), dalle ore 20 alle ore 22, saranno vietati il transito e la circolazione.

Questo invece, il programma della giornata.

Alle 6.30 - l'ora esatta del crollo della palazzina - alla parrocchia della SS Trinità suoneranno le campane a lutto e, successivamente, verrà posto un mazzo di fiori ai piedi della palazzina.

Alle ore 20 ci sarà la concelebrazione religiosa in via Gino Alfani officiata dal don Ciro Cozzolino e dai sacerdoti delle altre parrocchie del territorio insieme al vescovo con l'altare situato sul sagrato della chiesa SS Trinità, a cui parteciperanno i familiari delle vittime e le autorità locali.

Alle 21 i fedeli, le autorità e tutti i partecipanti alla commemorazione, si sposteranno sulla Rampa Nunziante dove verrà inaugurato il murale commissionato dal comune oplontino agli studenti del Liceo Artistico Statale “G. De Chirico”, allestito sulla Rampa Nunziante in uno spazio adiacente la palazzina crollata. In quell'occasione verranno recitate alcune lettere di Sant'Agostino da parte di Iacopo Rosa, figlio di Elia Rosa. La manifestazione si concluderà con il saluto del sindaco.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"