A Villa Fernandes Portici Science Cafè ha organizzato il primo dei tanti incontri programmati per l’anno 2015/2016 sul tema dell’obesità. Hanno presenziato al colloquio come ospiti il  dottor N. Cecchi dell’ospedale Santobono di Napoli ed il dottor M. Spiezie Presidente dell’ospedale di Boscotrecase. Tra gli altri partecipanti c’erano i membri dell’associazione culturale BLab di Portici e il Gruppo dei Beni Comuni e diversi interessati. Questo primo incontro si è svolto proprio sul tema dell’obesità in quanto oggi è considerata nei paesi industrializzati come una delle maggiori problematiche a livello sanitario.

La Campania si è guadagnata  infatti il triste primato di aver ben oltre il 40% della popolazione in sovrappeso insieme a Puglia, Marche, Basilicata e Abruzzo. In Campania in particolare 1 bambino su 3 è obeso, per cui raccomandano gli esperti di promuovere una campagna di sensibilizzazione per prendere coscienza dell’entità di questa problematica. Il dottor Spiezie collaboratore anche dell’associazione Libera, durante il convegno ha sottolineato che l’obesità è effettivamente diagnosticata come malattia non solo a livello estetico ma soprattutto a livello fisico in quanto può predisporre ad ulteriori malattie. Difatti i più piccoli affetti da obesità se non modificano il loro regime alimentare e motorio hanno la possibilità nel futuro di sviluppare malattie come il diabete, malattie cardiovascolari e respiratorie.

 Sempre il dottor Spiezie ha sostenuto che “ Ciò che incide maggiormente sui bambini è l’ambiente. La cura dei genitori e la loro alimentazione incide addirittura il 75%”. L’idea di organizzare un colloquio proprio su questa tematica nasce dalla partecipazione all’evento “obesity day” che ha fatto riflettere tutti fomentando curiosità e voglia di informarsi. Ed è proprio questo l’intento del Portici Science Cafè: diffondere e trasferire la cultura scientifica e tecnologica stimolando l’interesse sulla ricerca scientifica. Il tipico colloquio organizzato dal Science Cafè si svolge sempre secondo alcune regole: vengono ospitati degli esperti che discutono e informano tutti su un tema scientifico predefinito e successivamente è il pubblico che dibatte e argomenta, il tutto animato da un moderatore.  La particolarità dell’iniziativa è il luogo  perché il ciclo di incontri non si svolge in uno dei soliti laboratori di ricerca ma bensì dentro la città, sui tavolini degustando e bevendo insieme creando un’atmosfera semplice e leggera nonostante le problematiche che vengono affrontate. I successivi incontri previsti sempre in Villa Fernandes si baseranno sulla genetica in campo agricolo e sull’antropologia.

Maria Vittoria Romano

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"