In tempi recenti abbiamo notato come in tv siano tornate in auge le pubblicità inerenti al gioco online in generale, e nello specifico i casinò che utilizzano lo spazio mediatico generalista per accrescere alla loro già evidente notorietà. Questo specie durante la fascia serale-notturno è piuttosto frequente, nonostante in teoria sia vigente la normativa italiana che difende i minori dall’esposizione a questo tipo di messaggi pubblicitari, evitando la messa in onda di questi spot, in fascia protetta, abbiamo notato che in tempi recenti le pubblicità sul gioco sono in netto aumento.

Si tratta di un fenomeno in ascesa, nel nostro Paese. Nonostante un calo per quello che riguarda il poker online, il gioco dei casinò è in netta ripresa. Il fenomeno è ampiamente diffuso anche grazie all’utilizzo che tutti oggi facciamo di tablet, smartphone e pc portatili. Quello che stupisce è la demonizzazione di questo fenomeno. Una cosa che non si verificava ormai da tempo. Tra i temi caldi a livello politico e morale pare ci sia il fatto che la pubblicità inciti a ottenere denaro facile, un modo di cambiare il proprio destino, il “brivido” del gioco. Sono queste le immagini lanciate dagli spot di gratta e vinci, scommesse sportive, poker on line e lotto favorendo l’aumento “esponenziale” del volume generale delle giocate, in una situazione economica molto preoccupante.

Eppure il sistema pubblicitario reclamizza ogni tipo di prodotto, escluse le sigarette e il consumo di alcolici, sempre più ridotto. Nessuno però si è ancora interrogato sul fatto che la tv stessa sia uno strumento capace di provocare dipendenza, così come i social network e qualsiasi altro tipo di patologia. La battaglia contro il gioco d’azzardo, per molti andrebbe combattuta attraverso una capillare battaglia di tipo proibizionista. Ora, senza entrare nel merito di questa logica, è bene ricordare che attraverso il gioco il nostro Governo incassa ogni anno cifre piuttosto ingenti.

Da un lato quindi è bene tutelare e monitorare al meglio questo strumento, come già avviene attraverso l’ente autonomo AAMS, dall’altro bisogna dire che non sarebbe semplice proibire o comunque inibire lotterie, gratta e vinci e gioco online. Per giocare a roulette a Voglia di Vincere oggi basta disporre di uno smartphone con una promozione internet. Si tratta di un gioco che è molto seguito e gettonato, specie in questo periodo dell’anno. Molti di voi sicuramente ricorderanno che il gioco in un primo momento era stata discussa la possibilità di proibirlo nel nostro Paese. Tutta politica e tutte parole al vento, specie visto il trend che vede nel corso del 2016 un grande ritorno del gioco online e una popolarità in evidente ripresa per tutti i casinò specializzati che operano legalmente e solo per maggiorenni nel nostro Paese. Segno che l’industria del gioco ha colpito e ha lasciato il segno, con un vasto successo di critica e di pubblico, in molti casi.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"