Vincenzo Romano verrà proclamato Santo. L’annuncio arriva da Papa Francesco, il quale, attraverso il bollettino ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede, ha riconosciuto uno dei miracoli da Lui compiuti.

Don Vincenzo Romano nato a Torre del Greco il 3 giugno 1751, nel corso della sua vita (conclusasi il 20 dicembre 1831) ha sempre avuto una forte vocazione sacerdotale. Egli viene festeggiato il 29 novembre, giorno in cui fu fatto Parroco della Basilica di Santa Croce: invocato contro i tumori alla gola e come patrono dei sacerdoti napoletani, specialmente dei parroci.

Beato per 55 anni, da quando Giovanni Paolo II, nel 1963, accertò due miracoli: la guarigione improvvisa di Maria Carmela Restucci, da un tumore alla mammella sinistra; e di Maria Carmela Cozzolino, affetta da una grave malattia alla gola che le impediva anche il respiro.

Dal 1775, anno in cui diventò sacerdote, ha dedicato la sua vita in favore dei poveri, dei malati, dei marittimi e dei bisognosi d'ogni sorta, si guadagnò dalla popolazione locale l'appellativo di "prevete faticatore" (il prete lavoratore, ndr). Essendo un grande devoto della Madonna, ogni sera conduceva il santo Rosario nella chiesa da lui ricostruita e ricorreva spesso a lei col titolo tanto caro ai torresi di "Immacolata Concezione". Predicò il Vangelo per strada fino a cinque volte al giorno (di domenica) ed era solito preparare a fondo le persone prima che queste ultime ricevessero i sacramenti.

Ed ora anche Torre del Greco avrà il suo Santo. Si attende ora di conoscere la data della sua canonizzazione.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"