Sono passati tre anni da quando Savoia e Gladiator lottavano spalla a spalla per il ritorno in serie D. Oplontini e sammaritani, cosi’ diversi eppure cosi’ simili, storie di vittorie e delusioni, di ascese e declini con un personaggio su tutti ad unire queste due realtà : Lazzaro Luce. E si, perché l ‘imprenditore casertano è l ‘anello di congiunzione tra queste due nobili decadute del calcio campano; ci ha provato con entrambe. Con il Gladiator ha però sfiorato gli obiettivi che si era prefissato, anche perché sulla sua strada aveva incrociato  un Savoia in rampa di lancio guidato da Pasquale Vitter e Aniello Langella. Ed è forse allora che l ‘imprenditore casertano si innamorò dei biancoscudati, diventandone presidente l ‘anno successivo e riportando gli oplontini nel volgere di poco nel calcio dei Pro. 

LA SERATA MAGICA. Su tutto poi non si può dimenticare la serata del 18 gennaio. Torre Annunziata riempì d'amore il Savoia e il Giraud. Seimila cuori tutti pronti a far festa assieme all'allora squadra del presidente Raffaele Verdezza. Era la semifinale di coppa Italia e c'era da ribaltare il 4-2 subito due settimane prima a Santa Maria Capua Vetere. La partita non si sbloccava ma Lauro a pochi minuti dalla fine alimentò le speranze. Poi il sigillo finale in pieno recupero di capitan Ottobre fece letteralmente esplodere un boato che ancora oggi viene ricordato come uno dei più belli dell'ultracentenaria storia del Savoia.

ATTUALITA'. Come è andata a finire la storia tra Torre Annunziata e Luce è  cosa nota. Dal suo arresto per il Savoia è cambiato tutto, ed oggi come per uno strano scherzo del destino gli oplontini ed i sammaritani sono ancora li, a giocarsi un posto al sole. E’ per questo la partita di sabato ha quel sapore di amarcord tanto particolare, il Savoia insegue l ‘Ercolanese distante tre lunghezze, il Gladiator è poco più dietro ed ha un solo obiettivo per non staccarsi definitivamente dalle zone alte della classifica : la vittoria . In tutti i casi, lo spettacolo sarà assicurato, e quando sabato al centro del campo si allineeranno  le due squadre, in tanti penseranno a quel lontano 2012.

PINTO NUOVO ADDETTO STAMPA. Infine questo pomeriggio è stato ufficializzato Vincenzo Pinto come addetto stampa del Savoia.

Raffaele Criscuolo

Foto Nunzio Iovene Il Cigno @rt


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video