Di seguito la lettera del sindaco di Pompei, Nando Uliano, a Papa Francesco.

Il Santo Padre, durante la sua recente visita a Napoli del 21 Marzo, è venuto a pregare la Madonna del Rosario nel Santuario pompeiano, accolto da migliaia di fedeli in piazza Bartolo Longo. Prima di andare a Napoli il Papa ha salutato i fedeli dicendo: "Arrivederci a presto".

"Benvenuto Papa Francesco,

La visita del Santo Padre accende in noi una profonda emozione per la sua intensità e per il suo significato pastorale.

A nome di tutti i cittadini pompeiani mi onoro di darLe il benvenuto nella nostra amata Città e nei nostri cuori.

Santo Padre, a Lei che è vicino agli umili, ai giovani, alle donne, agli anziani ed alle persone che soffrono, noi umilmente chiediamo di essere ricordati nella preghiera che si appresta a rivolgere alla Nostra Madre Celeste.

La presenza a Pompei del Santuario Mariano della Beata Vergine del Santo Rosario è per noi un faro di luce in questi anni di grandi difficoltà economiche e sociali.

Anche il Beato Bartolo Longo, di cui siamo certi della Santità, ha amato la nostra terra rendendola capace di accogliere attraverso opere di carità gli orfani, i figli dei carcerati ed i bambini abbandonati; il Suo insegnamento, da cui traggo idealmente ed umilmente esempio quotidiano, spinge ad adoperarmi per dare a questa Città, culla di Fede, un volto nuovo che sia modello di pace e giustizia.

Santo Padre, ci auguriamo di averLa di nuovo con noi in occasione del Giubileo dedicato alla Misericordia, così che possa anche Lei gioire di questa nostra terra, spesso ferita nel quotidiano, ma fertile di amore e di accoglienza, pronta a condividere i doni che il Signore nella Sua immensa generosità le ha riservato in abbondanza.

Santo Padre, grazie per averci donato la Sua presenza.

Nella speranza che torni presto da noi, il Suo umile e devoto figlio".

Nando Uliano

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Le lettere dei bambini al Papa

Il commento del sindaco

Le parole di Mons. Pasquale Mocerino

La diretta della visita del Santo Padre