“Il sogno di Leonardo” è in finale per vincere l’avventura del Giffoni Film Festival.

Il cortometraggio prodotto dall’istituto comprensivo Parini – Rovigliano di Torre Annunziata ha superato la prima fase delle selezioni nell’ambito videomaker 6/10 anni. È il primo dei tre in tutta Italia ad aver superato questa fase: una grande iniezione di fiducia per la fase finale.

Il corto, realizzato lo scorso anno dal laboratorio teatrale della scuola, diretto da Domenico Orsini, narra del giovane Leonardo che si perde per le vie della sua città invece di andare a scuola. Aggirandosi per le strade di Torre Annunziata, si imbatte in un pastificio artigianale, quello dei fratelli Setaro, ultimo baluardo dell’antica e rinomata “arte bianca” per la quale la città era nota in tutto il mondo fino all’inizio del Novecento. Ritornando verso la scuola, una nuova scoperta: un capannone di archeologia industriale affacciato su un orizzonte marino che sembra incantato. Da qui un’idea alla quale i suoi compagni non possono che aderire. Così i novelli rivoltosi di un odierno “Quarto stato” rivendicano della propria terra la vocazione tradita, favoleggiando un singolare riadattamento del capannone dismesso.

Il cortometraggio ha già ottenuto alcuni riconoscimenti come il premio “Cortodino” e la selezione al “Napolifilmfestival”. “Il sogno di Leonardo” è l’unico cortometraggio della provincia di Napoli: un lavoro che, come ha dichiarato la dirigente scolastica Mariantonietta Zeppetella Del Sesto, “mostra uno dei volti positivi di Torre Annunziata e dei suoi figli e speriamo che attraverso il vostro lavoro ci vogliate aiutare a diffondere il link ed a farlo votare”.

Ecco allora come si vota: basta un click: da sabato 26 maggio e fino al 1 giugno sarà possibile votare mettendo un “like” cliccando qui.

IL TRAILER


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"