"E con oggi se ne va un pezzo della mia anima. Spero tanto che tu dall’alto possa sentire tutto l’amore e l’ammirazione di quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti” – con queste parole pubblicate sulla sua pagina Facebook Maurizio Casagrande ha annunciato la dipartita del papà Antonio, uno degli esponenti di spicco del teatro partenopeo e nazionale.

Antonio Casagrande lo scorso mese di marzo aveva compiuto 91 anni.

Figlio di un attore di prosa e di una corista del San Carlo di Napoli, nasce nel marzo del 1931 e debutta all’età di 6 anni, interpretando un bambino nella Madama Butterfly.

Diplomato in canto al Conservatorio, negli anni sessanta, esordisce come cantante lirico ed in contemporanea come attore nella compagnia di Eduardo De Filippo.

Ed è proprio con Eduardo che si ricordano alcune delle sue più belle interpretazioni come quella di Luigi Strada, il poeta e inquilino di Teresa in Ditegli sempre di sì, oppure la parte di uno dei tre figli di Domenico Soriano in Filumena Marturano. Recita anche nelle trasposizioni televisive delle commedie di De Filippo interpretando Errico 'Settebellizze' in Napoli Milionaria.

Artista poliedrico incide anche due LP creando il personaggio Don Liborio Occhialoni. Come doppiatore ha doppiato Enrico Maria Salerno in No il caso è felicemente risolto e Gipo Farassino in Un uomo, una città.

Tra gli anni sessanta e gli anni ottanta è attivo in televisione e al cinema, anche se per lo più non in parti principali, come la partecipazione al film Così Parlò Bellavista con Luciano De Crescenzo nei panni del detenuto.

Alla fine degli anni novanta, con il figlio Maurizio e con Vincenzo Salemme prende parte ad Amore a prima vista, ricoprendo il ruolo di padre del protagonista. Successivamente ha partecipato a Una donna per la vita (2011) e Babbo Natale non viene da Nord (2015) diretto dal figlio Maurizio Casagrande.

È stato impegnato a teatro con la sua compagnia composta da Tiziana De Giacomo, Ania Cecilia, Marianna Liguori, Luca Varone in Caffè notturno: c'è di peggio care signore.

I funerali si terranno giovedì 28 luglio a Napoli.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"