Non saranno mai troppi né superflui gli scritti e le pubblicazioni sull’importante evento atteso da 33 anni dai napoletani, dai tifosi, e da tutti i cittadini e perché no da tutti i milioni di tifosi sparsi sul pianeta: la conquista del terzo Scudetto di Campioni d’Italia del Napoli.

Il calcio unisce ed ecco allora anche  il nuovo libro sull’evento, scritto da Giuseppe Avolio in arte “peppart”  appassionato e commentatore del Napoli , ma soprattutto uno dei più bravi vignettisti conosciuti . Il volume dal titolo significativo  “CARICAT”O A “SPALLETT”ONI …  dal sottotitolo VIGNETTANDO  UN SOGNO AZZURRO NEL CUORE  ha la  prefazione di Gino Rivieccio e la postfazione di Sasà Caiazza,  Edito da Guida,  è arrivato nelle librerie per la gioia e il divertimento dei lettori che rivivono  l’entusiasmo  di avere vinto finalmente qualcosa di importante , pur passando  attraverso vari trofei.

Il volume è  stato presentato al pubblico nella cornice della biblioteca di Villa Bruno  alla presenza di Pino Guerrera  imitatore  show man dalle mille voci, dei   giornalisti   Saverio Russo e  Adriano Pastore, del  noto attore Enzo De Caro ,  del  Vice sindaco  Michele Carbone  e del Sindaco Giorgio Zinno.

Avolio , autore  e  artista dalla forte passione , entusiasmo,  sagacia e professionalità punto di riferimento nel panorama nazionale,  ha  voluto cogliere l’aspetto assolutamente divertente  del  grande evento  attraverso brevi monologhi efficaci e  una serie di vignette   e caricature coloratissime.  Lo  ha fatto nel suo  ultimo libro , il terzo,  scritto e vignettato  che trae  spunto dagli ultimi sette anni di vita del Calcio Napoli e gli ultimi due anni di Sarri a Napoli fino alla bella impresa dello scudetto di Spalletti (caricato a Spallettoni) e spiega la forza che ha avuto il Napoli di  spostare dopo 33 anni  un equilibrio che si manteneva sempre sull’asse Milano Torino raccontato  in maniera ironica,  alla “peppart”.

Le vignette con la loro potenza rappresentano infatti  l’interpretazione dei pensieri dei personaggi che hanno fatto parte degli eventi di questo periodo sportivo storico.  In particolare si legge dei rapporti negli ultimi tre anni  tra De Laurentis e Spalletti, delle motivazioni verso i calciatori, degli ultimi acquisti, della crescita di Osimhen   ma sempre in forma umoristica e satirica in versione napoletana.   Nel  libro trova spazio anche  Gattuso che l’autore definisce “ l’urlatore”,  e il  “professore” Ancelotti , l’addio di Higuain   e  tutti coloro che motivavano i giocatori fino alla vittoria  dello  scudetto passando non attraverso una sola persona  come avvenne con il grande  re del pallone Maradona ma attraverso tanti atleti  mossi  dalla voglia di vincere qualcosa di importante. E questa è venuta dopo 33 anni.

Avolio , viene  considerato  figlio adottivo della città di San Giorgio a Cremano , di Troisi e delle panchine colorate in città, dove si respira un’aria di cultura e che ha un sub strato che egli ha utilizzato  nella propria arte con passione e tenacia  mettendo al centro le proprie immagini per una comunicazione immediata diretta e popolare.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"