"A Torre Annunziata non c'è solo criminalità ma abbiamo anche risorse positive che vanno fatte conoscere. Altrimenti ci ammaliamo di rabbia e di noia". Così Mons. Beniamino De Palma, Vescovo della diocesi di Nola, intervenuto alla Basilica Maria SS. Della Neve nella conferenza di presentazione della cooperativa artigiana 'Rinnovare con Arte' (vedi articolo allegato, ndr).

Discorso ad ampio raggio quello di De Palma che ha strappato gli applausi convinti dei presenti, tra i quali quelli del sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita. "Il Vescovo ha sempre a cuore le sorti della nostra città, con lui mi sento spesso alle prime luci dell'alba", ha confessato il primo cittadino. "In un momento di crisi economica senza precedenti - ha continuato De Palma - per superare le difficoltà occorrono unità e coraggio. Nel secondo dopoguerra l'Italia intera si rialzò grazie ad una generazione di uomini pronti a rimboccarsi le maniche. Ed allora mi rivolgo ai giovani di Torre: abbiate il coraggio di sognare, andare contro corrente e guardare oltre il pessimismo".

"Dobbiamo riprenderci la dignità - l'arringa conclusiva del Vescovo - perchè per secoli il Sud ha vissuto accettando la dipendenza, arrendendosi ed affidandosi agli altri. E' stata una deriva culturale. Il futuro c'è, ma occorre che soprattutto i ragazzi rovescino questo dannoso modo di pensare". 

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

L'idea per lo sviluppo