Il Vesuvio e gli “eroi della porta accanto”. Capasso: “Hanno salvato la nostra gente”
Il disastro del luglio 2017 come simbolo dell’Europa che funziona: la campagna UE in un videoracconto
12-12-2018 | di Marco De Rosa
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
La terribile esperienza vissuta il 12 luglio 2017 dagli abitanti delle città intorno al Vesuvio è diventato il simbolo di come la cooperazione fra i Paesi Ue possa proteggere i cittadini contro le catastrofi naturali.
Luca Capasso, sindaco di Ottaviano, è fra i cinque "eroi europei della porta accanto" protagonisti di un video realizzato dalla Commissione europea per raccontare "la storia vera di una città italiana salvata dagli incendi boschivi".
Boscoreale, assunzioni Ambiente Reale. Di Lauro: “Prove il 25 e 26 giugno”
Commissione di Concorso sorteggiata con le opposizioni. “Massima trasparenza. Candidati valutati sulla base delle loro capacità
Il breve filmato visibile sul canale Youtube della Commissione (visibile in fondo alla pagina, ndr) fa parte di una campagna volta a raccontare come il coordinamento europeo in vari settori, dalla giustizia alla protezione civile, sia fondamentale per proteggere i cittadini e raggiungere risultati concreti su scala continentale.
"Quando circa 24mila concittadini si sono risvegliati fra le fiamme, è stata una vera fortuna avere il supporto dei Canadair francesi. Grazie alla cooperazione con l'Ue, siamo riusciti a evitare un disastro", ha raccontato Capasso nel video.
L'intervento tempestivo dei mezzi francesi è stato possibile grazie all'attivazione del Meccanismo europeo di protezione civile, un sistema al quale gli stati membri hanno fatto ricorso 250 volte che fra il 2001 e il 2017.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"