Imprenditore colluso con i Casalesi: maxi sequestro da 8 milioni
Sedici società, 51 immobili, 8 veicoli e 27 rapporti bancari
27-10-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Beni per oltre 8 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a un imprenditore ritenuto colluso con il clan dei Casalesi: il decreto, emesso dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, è stato notificato Raffaele Pezzella (58enne originario di Casal di Principe e titolare di aziende edili e immobiliari) dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli.
In applicazione delle disposizioni del "Codice Antimafia" il Gico di Napoli ha sottoposto a sequestro, complessivamente, le quote e l'intero patrimonio aziendale di 16 società (con sede nelle province di Caserta, Chieti e Siena), 51 immobili tra fabbricati e terreni (ubicati nelle province di Chieti e Caserta), 8 auto/motoveicoli, nonché 27 rapporti bancari e finanziari, per un valore complessivo di oltre 8 milioni di euro. Pezzella è stato rinviato a giudizio per concorso esterno in associazione per delinquere di stampo mafioso e condannato in primo grado per reati di corruzione e di turbativa d'asta nell'ambito di indagini condotte dai Carabinieri.
Camorra. Francesco Schiavone “Sandokan” si pente dopo 26 anni di prigione
Il boss dei Casalesi vuole collaborare
Per diversi pentiti, ma anche per inquirenti e giudici, dal 2000 è entrato a fare parte di un ristretto gruppo di imprenditori di fiducia delle fazioni Schiavone e Russo del clan dei Casalesi al quale versava il 10% dell'importo dei lavori che si procurava. Gli approfondimenti di natura economico-patrimoniale eseguiti anche con una procedura di controllo giudiziario, poi trasformata in un'amministrazione giudiziaria, durata tre anni e mezzo, hanno evidenziato una condizione reddituale e finanziaria incompatibile con il patrimonio accumulato nel tempo, ragionevolmente riferibile, a prescindere dal dato della sproporzione, al frutto del rapporto malavitoso instaurato con i Casalesi
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"