Impresa della T&T Stabia: battuta Ostuni dopo due overtime
Primo successo per gli uomini di coach Peppe Zurolo
13-01-2015 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Dopo le passate beffe casalinghe ai supplementari con Scafati e Megaride, dopo la difficile ripresa per la caduta a Potenza e la pesante lezione a San Severo arrivano finalmente i primi due punti in classifica per la giovanissima T&T N.P. Stabia, la squadra con l’età media più bassa del campionato e costruita con un budget bassissimo. Un risultato che fa ancora più eco in questo momento storico tra società in crisi, fallimenti e ritiri vari e che da grande entusiasmo e soddisfazione all’ambiente stabiese, ricaricato per il girone di ritorno di C Nazionale da poco cominciato e la seconda fase Under 19 Elite alle porte.
La gara con Ostuni è stato un continuo alternarsi di emozioni e ribaltamenti di risultato, dove gli stabiesi sono stati bravi a non mollare mai e gestire bene una non facile situazione falli, venendo fuori alla distanza con una grande condizione fisica. Ostuni è sembrata in affanno e nervosa, senza riuscire a far pesare la maggior stazza ed esperienza, anch’essa con molti uomini usciti per falli.
Primi due periodi di gioco molto equilibrati, con gli ospiti della Cestistica sul massimo vantaggio di +9 ad inizio secondo quarto grazie a Percan e Menzione. Da qui la reazione stabiese, trascinata da Incarnato (20 per lui e migliore in campo), Mascolo e Somma che sigla la tripla del sorpasso prima dell’intervallo (42-41).
Stabia rientra senza Mascolo e Marino I. gravati di falli ma non per questo non riesce a tenere bene il campo in questa fase, grazie ai preziosi contributi di Donnarumma (buon gioco sugli scarichi e grande coraggio nel lottare sotto canestro contro Orlando e Caloia), Marino G., Massimino e Manzo. Il momento migliore della T&T è proprio nel terzo quarto quando riesce a mantenere sempre un’inerzia positiva, alternando uomo, zona e pressing e mettendo in difficoltà la Cestistica con rapidi contropiede che le regalano un vantaggio minimo oscillante tra le 2 e le 5 lunghezze fino al 56-55 di fine periodo.
Il quarto conclusivo dei regolamentari vede sempre Stabia in vantaggio anche se di poco ed è un vibrante alternarsi punto a punto. Ostuni ha un bel contributo dal giovane Angelini e solo metà periodo riesce a mettere il naso avanti per un momento col canestro firmato da Caloia. Ad un giro di lancette dalla sirena Stabia è +1: Orlando sbaglia i due liberi, seguono un possesso per parte senza realizzazioni e Ostuni è di nuovo in lunetta con Menzione a 20 secondi dal termine. Ancora errori, rimbalzo d’attacco ospite ma nulla di fatto. La palla è del capitano stabiese Somma che subisce fallo e fa 2/2 dalla lunetta a 12 secondi dal termine. Tripla sbagliata di Marseglia, rimessa stabiese a 7 secondi e incredibile fallo in attacco di Somma che concede il possesso agli avversari: tripla con mani in faccia di Percan e tutto rinviato ai supplementari sul 74-74.
Fasi di gioco confuse e piccolo contraccolpo psicologico, anche per i troppi errori ai tiri liberi, per gli stabiesi ad inizio primo extra-time (in campo tutti Under 19 e Del Sorbo che entrerà per raggiunto limite di falli degli altri ma a mezzo servizio per infortunio, dopo non essersi allenato per l’intera settimana) non ne approfitta Ostuni che invece alterna uscite per falli e sanzioni con falli tecnici. La Nps mantiene un’incollatura di vantaggio con il 2+1 di incarnato, i 2 di Marino G. e il libero di Somma. Gli ospiti pareggiano con la freddezza di Menzione e un’altra tripla di Percan a 30 secondi dalla fine: 80 pari, ancora supplementare. Negli ultimi 5 minuti la N.P. Stabia conquista il successo prima con il canestro di Donnarumma su assist scarico di Somma (82-80, segue Ostuni che segnerà il pareggio solo dalla linea dei liberi, in due occasioni diverse, con i 2 punti di Assentato) e poi con l’azione simbolo della partita: time-out stabiese a 4 secondi dalla fine, palla per Incarnato che penetra e scarica dietro per Massimino, canestro da 3 punti sulla sirena per il finale di 85-82 che fa esplodere la gioia gialloblù in un invasione di campo festosa.
Prossimi impegni della T&T Stabia saranno domani sera con l'Under 19 Elite alla prima gara della seconda fase in casa dell’Academy Nola e domenica 18 in trasferta di C Naz. in casa del Bernalda.
T&T N.P. STABIA - CESTISTICA OSTUNI 85-82 dopo 2 t.s. (15-22, 27-19, 14-14, 18-19, 6-6, 5-2)
Stabia: Del Sorbo, Manzo 2, Incarnato 20, Mascolo 18, Donnarumma 8, Marino G. 8, Somma 19, Marino I. 3, Massimino 7. Coach: Zurolo; Ass. Coach: Pacifico e Pappalardo.
Ostuni: Orlando 11, Marseglia 8, Percan 14, Menzione 18, Caloia 10, Angelini 14, Tanzarella 3, Perugino 2, Assentato 2. Coach: Vozza; Ass. Coach: Curiale.
Arbitri: Del Monaco e Nuzzo
La Juve Stabia impatta a Cerignola: non va oltre il pari
Non basta un primo tempo arrembante, i ragazzi di Pagliuca non agguantano la vittoria
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"