In arrivo un anticiclone africano, da giovedì caldo intenso
Secondo le previsioni, ultimi giorni di temperature gradevoli
04-08-2025 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Ultimi giorni di temperature gradevoli sul nostro Paese. Da giovedì è in arrivo, infatti, una nuova ondata di calore che potrebbe tenerci compagnia almeno fino a metà agosto. È in arrivo un'aggressiva rimonta anticiclonica africana che porterà un'impennata delle temperature.
A partire da oggi l'anticiclone delle Azzorre si espanderà sull'Italia, portando stabilità e bel tempo ovunque, ad eccezione del Sud, dove si registreranno locali rovesci, specie tra Puglia e Basilicata. Le giornate saranno soleggiate e le temperature gradevoli, con massime che non supereranno i 30-32°C. Da giovedì l'aria calda proveniente dal Nord Africa si riverserà sull'Italia, provocando un'impennata notevole delle temperature. Verso il fine settimana, si prevede che in molte zone si supereranno i 35°C, inclusi i settori pianeggianti del Nord. L'ondata di calore si farà sentire con picchi che potrebbero toccare i 37-38°C in diverse località e punte di 40°C al Sud.
Da lunedì torna il caldo africano, temperature fino a 38 gradi
Ma nel week end arrivano i temporali, domenica saranno intensi
L'influenza di questo anticiclone africano dovrebbe persistere almeno fino a metà agosto, assicurando stabilità e bel tempo in gran parte del Paese. Le temperature si manterranno costantemente al di sopra delle medie stagionali.
Nel dettaglio:
Lunedì 4 agosto
Al Nord: sole e temperature massime in aumento. Al Centro: residui rovesci in Abruzzo, sole altrove. Al Sud: variabile con locali rovesci specie su Puglia e Basilicata.
Martedì 5 agosto
Al Nord: sole e temperature in aumento. Al Centro: sereno e temperature in aumento. Al Sud: migliora con ampi spazi soleggiati, temperature in aumento
Mercoledì 6 agosto
Al Nord: sole e caldo. Al Centro: sereno con caldo in deciso aumento. Al Sud: sereno o poco nuvoloso e caldo.
Tendenza: anticiclone in rinforzo con sole ovunque e caldo africano sempre più intenso.
Sondaggio
Risultati
