Sono 5.290 le unità di sangue in una settimana che hanno permesso a tutti gli Ospedali della Campania di ottenere scorte sufficienti per affrontare questo periodo difficile soprattutto per i pazienti che hanno necessità continue di trasfusioni.

Sono i dati della Direzione Generale Tutela della Salute Regione Campania, struttura regionali di Coordinamento per le attività Trasfusionali, relativi alla raccolta sangue della settimana scorsa. Un flusso interrotto di donatori che sono andati nei Servizi trasfusionali e nei punti di raccolta della Regione ed in alcuni casi hanno atteso pazientemente il loro turno per donare.

La Campania ha raccolto la maggiore quantità di sangue rispetto alla settimana precedente e in termini assoluti è stata la prima regione rispetto al numero di abitanti. La crisi epidemiologica da coronavirus ha portato come conseguenza la rimodulazione delle attività ospedaliere che stanno ponendo in primo piano la lotta all'infezione da coronavirus. Gli interventi chirurgici d'elezione sono stati riprogrammati nelle settimane successive. Tutte le attività sanitarie differibili sono state fermate. Di conseguenza le unità di sangue raccolte dovrebbero garantire le appropriate terapie per i pazienti cronici e per affrontare eventuali emergenze e urgenze.

È necessario prenotare per donare. La prenotazione può essere fatta telefonicamente o via mail tramite i numeri messi a disposizione dai Servizi trasfusionali e dalle Unità di raccolta. Quando le attività riprenderanno a pieno regime compresi gli interventi chirurgici programmati, si presenterà un momento importante e decisivo per garantire il sangue a tutti coloro che hanno aspettato e continuare a darlo ai pazienti che ne hanno continuamente bisogno. I donatori saranno contattati, nella certezza che risponderanno con lo stesso entusiasmo e senso di responsabilità dimostrata in questi giorni di crisi. Saranno in seguito ricontattati per programmare la donazione secondo disponibilità del donatore medesimo.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"