Incentivi per le nascite a Boscoreale: pronti 80 euro al mese con il 'Bonus bebè'
L'assegno è per tre anni ed è diretto alle famiglie con reddito di 25mila euro annui
11-05-2015 | di Antonio Tortora

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Incentivi economici per le nuove nascite a Boscoreale. E’ possibile, a partire da oggi, chiedere all'Inps il cosiddetto “Bonus bebè”, l’assegno per ogni figlio nato o adottato nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. Per chi ha un reddito Isee fino a 25.000,00 euro annui, si tratta di una somma di 80 euro mensili che verrà erogata per tre anni. Per nuclei familiari in possesso di un Isee fino a 7.000,00 euro annui, l’importo del bonus è raddoppiato.
La richiesta può essere fatta online tramite il sito internet dell'Inps o tramite i patronati. Il termine di presentazione delle domande è di novanta giorni decorrenti dalla nascita del figlio o dall'ingresso in famiglia del figlio adottivo. Per le nascite o adozioni avvenute tra l’1 gennaio e il 27 aprile 2015, il termine di novanta giorni per la presentazione della domanda, in via transitoria, decorre dal 27 aprile. Per questi casi, quindi, la scadenza è fissata al 27 luglio e l'assegno comprenderà anche gli arretrati dal giorno della nascita.
ALTRE SCADENZE. Nel frattempo, in questo periodo, sono numerose le scadenze che interessano i cittadini appartenenti alle fasce più deboli: il 15 Maggio scade il termine per la presentazione domanda di accesso al bonus fino a 200,00 euro, riservato agli utenti indigenti morosi del servizio idrico erogato dalla Gori, residenti a Boscoreale al 31 dicembre 2014, con nucleo familiare che, con riferimento al reddito anno 2014, abbia un Isee di valore inferiore o uguale a millecinquecento euro; il 21 maggio scade il termine per domanda lavori sociali riservato ai lavoratori che hanno usufruito fino al 2014 di cassa integrazione straordinaria; il 30 maggio, invece, scade il termine per la presentazione delle domande per l’accesso all'erogazione delle agevolazioni tariffarie a carattere sociale, rivolto ai nuclei familiari con reddito basso, per le utenze del servizio idrico integrato dell’ATO 3 Campania; il 6 giugno, infine, scade il termine per il censimento delle famiglie sottoposte a procedure di sfratto per finita locazione, occupanti immobili adibiti a uso abitazione, condotti in fitto da cittadini residenti sul territorio di Boscoreale rientranti in particolari categorie sociali.
BALZANO.. In merito a tutte le misure atte a combattere il disagio sociale, il sindaco afferma: “Stiamo cercando, seppur in un quadro di tagli finanziari, di attivare tutti gli strumenti possibili per combattere il disagio sociale”.
