Lunedì 28 maggio si è tenuto, presso il teatro Minerva di Boscoreale, il convegno “Uisp On The Road, Diamo Forma al Futuro”. Tutta la rete della Uisp Campania, di cui Dati fa parte come Responsabile Nazionale Politiche Innovative Sda Montagna, è giunta per sostenere l’azione del candidato al consiglio comunale di Boscoreale nella lista “Boscoreale Democratica”. Tutta la famiglia Uisp, dunque, per dare un segnale forte di come lo sport e l’ambiente possano diventare risorse fondamentali per superare la crisi economica e generare nuove opportunità.

“La Uisp svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo del Paese e in particolare dei nostri territori, basti pensare alle piste ciclabili e fluviali, come la Solofrana, di cui la Uisp è uno dei partner tecnici”, ha commentato Dati. “Sono molto entusiasta di come la città ieri ha risposto a questo primo momento di confronto aprendo a tutti quello che è il mio mondo, fatto di esperienza e competenze specifiche”.

A portare la propria testimonianza di come si possa creare rete favorendo nuove forme di collegamento è stato proprio il Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo, occupato per la prima volta nella creazione di una rete sentieristica del Vesuvio per collegare i vari comuni. Incisivo su questi temi, inoltre, anche l’onorevole Mario Casillo, capogruppo del Partito Democratico del Consiglio Regionale Campania, che ha parlato di quel che sarà un fiore all’occhiello per tutta la Regione ossia la pista ciclabile più sicura: la San Giuseppe – Torre Annunziata.

“Questa pista sostituirà la vecchia tratta ferroviaria Cancello – Torre Annunziata cambiando totalmente la viabilità sul nostro territorio, compresa Boscoreale, grazie al collegamento dei paesi vesuviani. A livello Regionale ieri ci sono stati resi noti i motivi per cui alcuni finanziamenti sono tardati. Tutto questo è accaduto perché si è voluta creare una pista videosorvegliata, illuminata con pannelli solari  dove saranno creati anche luoghi di ristoro e aree sosta. Noi come Uisp potremo sicuramente formare quelle figure professionali su Boscoreale e nei Comuni in rete che, per la pista, saranno necessarie come guida ambientalista ciclistica, guida escursionistica, accompagnatore di camminate facilitate” ha spiegato Stefano Dati. “Per questo motivo è stato fondamentale avere con noi Luigi Gaudelli, referente ASSIDAL, per calare direttamente su Boscoreale nuove figure professionali  come gli operatori su fune che purtroppo ancora non tutti conoscono”.

Ad essere presente durante l’incontro anche il candidato a Sindaco di Boscoreale, Antonio Diplomatico, per dimostrare il supporto che può avere rispetto un’azione futura il filone dell’attività sportiva e scolastica.

 “Bisogna contestualizzare le azioni” ha ribadito Dati, facendo riferimento a tutti i temi trattati ieri presso il teatro Minerva. “Chiunque diventerà Sindaco, consigliere o assessore può essere parte attiva perché paesi come Boscoreale mancano di rete, questa non si fa se non amicale. Noi tutti, invece, dobbiamo abituarci a confrontarci anche con linguaggi diversi rispetto quelli cui siamo abituati e molte volte questo non avviene perché dall’altra parte si evidenzia sempre molta chiusura rendendo infelice qualunque tipo di azione”.

Da qui la proposta: “La mia è un’idea diversa di fare le cose perché penso ci sia bisogno di creare linguaggi comuni per poterci sedere a un tavolo di confronto e creare una cabina di regia che chiamerei: #Nessuno Escluso. Solo includendo diverse realtà e focalizzando  il proprio impegno in base alle proprie capacità si possono gettare le basi per un nuovo futuro che non sia solo su carta ma visibile agli occhi di tutti”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"