Inquinamento fiume Sarno, al via il campionamento delle acque
A breve inizieranno i controlli congiunti coni carabinieri del NOE
09-05-2020 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Campionamenti delle acque lungo il corso del fiume Sarno e dei suoi affluenti principali. Sono stati realizzati dai tecnici dell'Autorità del Distretto dell'Appennino Meridionale nei giorni scorsi, e trasferiti per le analisi al Dipartimento di Biologia e Chimica dell'Università di Napoli Federico II.
A breve inizieranno le verifiche e i controlli congiunti con i carabinieri del NOE con cui è stato siglato un Accordo di collaborazione nello scorso ottobre , a seguito del quale è stato condiviso un Programma tecnico operativo. con l'obiettivo di censire, controllare e verificare gli scarichi civili ed industriali per la mitigazione degli impatti ambientali a seguito del quale è stato condiviso
Pimonte, avviati i lavori di Gori per l'estensione della rete fognaria
Le opere fanno parte del progetto "Energie per il Sarno". Obiettivo disinquinare il fiume entro il 2025

Per affrontare, in maniera integrata e di sistema, le criticità dell'area Bacino Fiume Sarno è stato predisposto ed avviato un Master Plan dall'Autorità di Distretto, su mandato del Ministro per l'ambiente Sergio Costa, che declina tutte le azioni necessarie per predisporre un programma di misure - a breve , medio , lungo termine -, al fine di dare risposte adeguate alle problematiche presenti . per il completamento di tale stumento è stato messo a sistema anche quanto ad oggi in corso dalla Regione Campania e da alcuni Enti locali, tra cui il Consorzio di Bonifica. Il programma costituisce un tassello significativo nella configurazione del Piano del Mezzogiorno , e per l'area di interesse, la rilevanza sociale ed economica che la stessa riveste si auspica che possa essere destinatario di risorse economiche adeguate.
Sondaggio
Risultati
